Riva, eccellenza del Made in Italy
Susanna Camusso visita a Sarnico

Susanna Camusso sull'onda del «made in Italy» e tra il lusso dell'orgoglio Riva di Sarnico: i cantieri nautici bergamaschi che dal 2012 battono bandiera cinese e dove lavorarci rimane tuttora un privilegio. Una storia scritta in 171 anni di leggenda.

Susanna Camusso sull'onda del «made in Italy» e tra il lusso dell'orgoglio Riva di Sarnico: i cantieri nautici bergamaschi che dal 2012 battono bandiera cinese e dove lavorarci rimane tuttora un privilegio. Una storia, quella di Riva, scritta in 171 anni di leggenda, così come di barche, tuttora di indiscusso appeal.

Attorno a Susanna Camusso, i carabinieri, gli agenti di polizia locale, le guardie del corpo ed i colleghi sindacalisti: ma lei è salita curiosa sull'elegante e grintoso «Rivale» dalla linea aggressiva, un 52 piedi (quasi 16 metri di lunghezza), attraccato al molo in una giornata di sole, accanto a un 63' Virtus, l'ammiraglia open del brand Riva. E forse ci avrebbe fatto volentieri anche un giro sul lago.

È stata certamente una mattinata gradevole, quella vissuta dal segretario nazionale della Cgil Susanna Camusso sul lago a Sarnico. Una visita allo storico cantiere creato dalla famiglia Riva, terminato con una assemblea fra gli oltre cento lavoratori, tutti vestiti con il tradizionale completo bianco da lavoro.

«Riva è una eccellenza del Made in Italy», ha tenuto a sottolineare al nostro giornale Susanna Camusso, «e come tale va salvaguardato. Un marchio che ha saputo costruire i suoi successi sulla capacità imprenditoriale e sulla professionalità e competenza dei suoi lavoratori».

Tutto su L'Eco di Bergamo del 14 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA