Martedì 17 Settembre 2013

Iscrizioni al registro delle imprese
A Bergamo «record» di velocità

Bergamo prima in Italia in materia di semplificazione e innovazione tecnologica per sbrigare le pratiche amministrative tra imprese ed enti pubblici. Un primato importante, che si riferisce alle pratiche inviate tramite Suap (sportello unico per le attività produttive): è il sistema informatico che permette ad un'azienda nuova di iscriversi al registro imprese in un giorno solo e le consente poi di ricevere e inviare agli enti pubblici, qualunque tipo di atto amministrativo necessario per proseguire la propria attività.

Al 31 agosto 2013 i comuni accreditati presso il ministero dello Sviluppo economico e con Suap operativamente autonomi sono 5.197; i comuni che, in delega o convezione, operano in convenzione con la locale Camera di commercio sono 3.051. In Provincia di Bergamo tutti i 244 comuni hanno attivato il proprio Suap ed anche per questo è stato possibile raggiungere il vertice della classifica per pratiche avviate in modo informatico.

Le uniche altre province ad aver tenuto il passo di Bergamo sono state Brescia e Milano con, rispettivamente, 9.495 e 7.180 pratiche gestite.

Leggi di più su L'Eco in edicola martedì 17 settembre

a.ceresoli

© riproduzione riservata