Iscrizioni al registro delle imprese
A Bergamo «record» di velocità

Bergamo prima in Italia in materia di semplificazione e innovazione tecnologica per sbrigare le pratiche amministrative tra imprese ed enti pubblici. Un primato importante, che si riferisce alle pratiche inviate tramite lo Sportello unico per le attività produttive.

Bergamo prima in Italia in materia di semplificazione e innovazione tecnologica per sbrigare le pratiche amministrative tra imprese ed enti pubblici. Un primato importante, che si riferisce alle pratiche inviate tramite Suap (sportello unico per le attività produttive): è il sistema informatico che permette ad un'azienda nuova di iscriversi al registro imprese in un giorno solo e le consente poi di ricevere e inviare agli enti pubblici, qualunque tipo di atto amministrativo necessario per proseguire la propria attività.

Al 31 agosto 2013 i comuni accreditati presso il ministero dello Sviluppo economico e con Suap operativamente autonomi sono 5.197; i comuni che, in delega o convezione, operano in convenzione con la locale Camera di commercio sono 3.051. In Provincia di Bergamo tutti i 244 comuni hanno attivato il proprio Suap ed anche per questo è stato possibile raggiungere il vertice della classifica per pratiche avviate in modo informatico.

Le uniche altre province ad aver tenuto il passo di Bergamo sono state Brescia e Milano con, rispettivamente, 9.495 e 7.180 pratiche gestite.

Leggi di più su L'Eco in edicola martedì 17 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA