Mornico, alla sedia «Frida» di Pedrali
il German Design Award 2014

«Frida», la seduta in essenza di rovere disegnata da Odo Fioravanti per il marchio bergamasco Pedrali di Mornico al Serio, si è aggiudicata il German Design Award 2014 nella categoria Home Interior. La seduta aveva già conquistato il Compasso d'Oro Adi nel 2011.

«Frida», la seduta in essenza di rovere disegnata da Odo Fioravanti per il marchio bergamasco Pedrali, si è aggiudicata il German Design Award 2014 nella categoria Home Interior. La giuria del premio - organizzato dal German Design Council -, dopo aver vagliato oltre 1.900 progetti, ha infatti assegnato la vittoria a «Frida» e ad altri 99 prodotti.

La seduta aveva già conquistato il Compasso d'Oro Adi nel 2011 e fa parte della collezione permanente di oggetti di design del museo Die Neue Sammlung di Monaco. A contraddistinguerla è la sovrapposizione di una scocca tridimensionale - realizzata in multistrato curvato - ad una struttura in legno massello con sezioni geometriche di forme variabili che si assottigliano lungo i bordi.

"Frida rappresenta il risultato di un lungo lavoro portato avanti con cura per ottenere un progetto che coniugasse bellezza e tecnologia, amore per i dettagli e semplicità", commenta il designer Fioravanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA