Ubi Banca avvia partnership
con Fortis e Bnp Paribas

UBI Banca annuncia la creazione di una joint venture nel bancassurance danni con Fortis e BNP Paribas Assurance. L'operazione si concretizzerà con la cessione da parte del Gruppo UBI Banca del 50%+1 azione di UBI Assicurazioni ad una società di nuova costituzione (F&B Insurance Holdings), partecipata da Fortis (50%+1 azione) e da BNP Paribas Assurance (50%-1 azione) e con la firma di un contratto di distribuzione a lungo termine tramite gli sportelli del Gruppo UBI Banca.

Il corrispettivo up front dell'operazione ammonta a 120 milioni, con una componente aggiuntiva dilazionata nel tempo pari ad un valore attuale di circa 40 milioni di euro, per una valutazione complessiva di UBI Assicurazioni di circa 320 milioni.

Al termine dell'operazione, il Gruppo UBI Banca deterrà il 50%-1 azione di UBI Assicurazioni, attualmente detenuta al 100%.

La nuova partnership consentirà al Gruppo UBI Banca, tra l'altro, di accrescere e diversificare l'attuale offerta nel settore danni attraverso la distribuzione di prodotti caratterizzati da un alto valore aggiunto, ampliando ulteriormente la gamma commerciale nei segmenti diversi da quello auto, di beneficiare delle competenze industriali dei partner anche in termini di innovazione di prodotto e di realizzare strategie commerciali atte a massimizzare il potenziale offerto dal bundling e cross selling di prodotti per la protezione del credito e del ramo danni, da vendersi unitamente ai prodotti bancari.

L'operazione è soggetta all'autorizzazione delle autorità competenti.
(ITALPRESS).

© RIPRODUZIONE RISERVATA