Natale, boom di regali «salva territorio»
Bergamo, piace il cesto enogastronomico

Il «km zero» sarà protagonista delle tavole delle prossime feste. Secondo un’indagine di Coldiretti, infatti, tra doni, pranzi e cenoni quest’anno la spesa agroalimentare delle famiglie italiane sarà di circa 4,3 miliardi di euro.

Con il cibo e il vino che sono al primo posto tra i regali di Natale, in una famiglia su tre (33 %) sotto l’albero troveranno spazio i tradizionali cesti con i prodotti enogastronomici tipici da consumare nei pranzi e nei cenoni delle feste insieme a parenti e amici.

La tendenza del regalo «utile e goloso» si riscontra anche in provincia di Bergamo, dove l’acquisto di cesti di prodotti agroalimentari locali sta facendo registrare un vero e proprio boom.

«L’idea del regalo da portare in tavola – sottolinea la presidente di Agrimercato Campagna Amica Coldiretti Lucia Morali – piace a un numero crescente di persone, sia perché il cibo è sempre un dono particolarmente gradito, sia perché si sta sempre più diffondendo la consapevolezza che acquistare prodotti a km zero significa fare un investimento che va a vantaggio del territorio in cui si vive. Per quanto riguarda il cibo e le bevande abbiamo anche rilevato un notevole interesse circa le caratteristiche del prodotto e i metodi per ottenerlo».

Gli acquisiti fatti direttamente dal produttore sono garanzia di genuinità e consentono di prepararsi o farsi preparare le tipiche strenne natalizie con prodotti inimitabili, dall’identità inconfondibile.

«Nella nostra provincia - prosegue Morali - la possibilità di fare regali “campagnoli” è assicurata dai mercati di Campagna Amica presenti sul territorio e dalla rete capillare di punti vendita di Campagna Amica, che oltre ad assicurare qualità e genuinità offrono anche una varietà di prelibatezze uniche, che rispecchiano le nostre tradizioni e la nostra cultura ma anche lo spirito innovativo dei nostri imprenditori agricoli. Chi vuole approfittare di questa opportunità, troverà le aziende di Agrimercato Campagna Amica in Piazza Pontida a Bergamo anche nella giornata del 23 e la mattina del 24 dicembre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA