Bergamo, lavoratori Italcementi e Pigna
apriranno il corteo del Primo Maggio

Sarà una delegazione di lavoratori Italcementi e Pigna - le due vertenze più delicate sul territorio - ad aprire il corteo del Primo Maggio a Bergamo. E lo stesso comizio a conclusione della manifestazione vedrà anche gli interventi di delegati sindacali di Italcementi.

L’appuntamento è per domenica alle 9,30 in piazzale Marconi, da cui partirà il corteo per le vie del centro città, con il comizio in piazza Vittorio Veneto previsto alle 11 (le conclusioni sono affidate a Luigi Bresciani, segretario generale della Cgil). Alla presentazione delle iniziative per il Primo Maggio a tenere banco la vicenda Italcementi: «È una vertenza atipica - ha detto Ferdinando Piccinini, segretario generale della Cisl - perché stiamo affrontando la discussione sugli esuberi senza ancora essere entrati nel merito del piano industriale».

Ma nel caso, ha continuato il sindacalista, «siamo anche disposti ad andare a Heidelberg a incontrare il gruppo tedesco (che rileverà Italcementi e che ha dichiarato 400 esuberi, ndr)». Rispetto al significato del Primo Maggio, Amerigo Cortinovis, segretario generale della Uil, ha evidenziato che «i lavoratori hanno capito che l’unico interlocutore è il sindacato: per questo ci aspettiamo che la manifestazione sarà molto partecipata».

Confermata anche la manifestazione nazionale del 29 aprile a Bergamo «per protestare contro il piano industriale di Heidelberg Cement, per salvaguardare l’occupazione e per un piano sociale di ricollocazione» fanno sapere i sindacati. In contemporanea in ogni sito produttivo del gruppo verranno attuati presidi per tutte le 8 ore di sciopero proclamate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA