Calusco, la ferrovia nell’Italcementi
8.000 camion in meno sulle strade

A settembre l’Italcementi di Calusco d’Adda aprirà il cantiere per realizzare il raccordo ferroviario. Un intervento che garantirà l’eliminazione dalle strade di Calusco d’Adda e dell’Isola bergamasca di circa 8.000 camion l’anno.

A settembre l’Italcementi di Calusco d’Adda aprirà il cantiere per realizzare il raccordo ferroviario, come deciso nel protocollo d’intesa per l’attuazione delle compensazioni ambientali relative al processo di sostituzione, presso la cementeria, dei combustibili convenzionali con altri alternativi, firmato il 4 maggio 2012 da dieci Comuni e tre enti.

A gestire la procedura è stato il Comune di Calusco d’Adda, capofila del Tavolo territoriale, insieme ad Agenda 21 Isola bergamasca Dalmine e Zingonia.

Un intervento che garantirà l’eliminazione dalle strade di Calusco d’Adda e dell’Isola bergamasca di circa 8.000 camion l’anno, con un conseguente aumento della sicurezza stradale, abbattimento del rumore e delle emissioni inquinanti in atmosfera.

«Nel mese di dicembre 2013 – spiega il comunicato – Italcementi ha concluso le procedure e i progetti che hanno permesso di ottenere da Rete ferrovia italiana il nulla osta alla riattivazione del raccordo ferroviario: ora si stanno concludendo i passaggi autorizzativi in capo alla Provincia e al Comune di Calusco d’Adda così che l’avvio dei lavori potrà essere programmato al più tardi per il mese di settembre 2014».

Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola il 12 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA