Cemento trasparente Italcementi
per il padiglione Italia a Shangai

Aaron Ciechanover, Premio Nobel per la chimica 2004 e Daniel Bosia, tra i maggiori esperti mondiali di matematica applicata all'architettura, hanno incontrato i vertici di Italcementi e della Fondazione Italcementi Cav. Lav. Carlo Pesenti.

Aaron Ciechanover, Premio Nobel per la chimica 2004 e Daniel Bosia, Direttore Associato della ARUP, studio londinese di architettura e ingegneria e tra i maggiori esperti mondiali di matematica applicata all'architettura, hanno incontrato i vertici di Italcementi e della Fondazione Italcementi Cav. Lav. Carlo Pesenti che anche quest'anno è tra i sostenitori della manifestazione BergamoScienza.

A fare gli onori di casa Carlo Pesenti, Consigliere Delegato di Italcementi, e Giovanni Giavazzi, Presidente della Fondazione. Erano presenti anche Andrea Moltrasio, Mario Salvi , Gianvito Martino e Umberto Corrado in rappresentanza di BergamoScienza, Paolo Belloni, presidente dell'Ordine degli Architetti, Donatella Guzzoni presidente dell'Ordine degli Ingegneri e il prof. Attilio Pizzigoni, moderatore dell'incontro con lo stesso Bosia, previsto sabato 17 ottobre presso il Teatro Sociale di Bergamo Alta.

Gli ospiti hanno proseguito l'incontro in Italcementi visitando i laboratori. Enrico Borgarello, direttore Ricerca & Sviluppo di Italcementi, ha presentato a Ciechanover e Bosia i prodotti innovativi messi a punto per il mondo delle costruzioni: i materiali fotocatalitici che contribuiscono ad abbattere lo smog nei centri urbani (TX Active), il nuovo “cemento termico” che isolando maggiormente gli edifici contribuisce a mantenere il fresco d'estate e il caldo d'inverno e il “cemento trasparente”, che grazie a particolari resine trasporta la luce da una parte all'altra delle pareti. Quest'ultimo materiale sarà utilizzato per realizzare il Padiglione italiano all'Expo di Shanghai 2010.

© RIPRODUZIONE RISERVATA