Colomba e uova al luppolo
Pasqua bergamasca al 100%

La colomba preparata dai panificatori Aspan con la farina di grano bergamasco al 100%, l’uovo di Pasqua preparato con cioccolato profumato al fiore di luppolo e i cioccolatini ripieni di gelatina di birra prodotta dal birrificio artigianale Elav di Comun Nuovo.

La colomba preparata dai panificatori Aspan con la farina di grano bergamasco al 100%, l’uovo di Pasqua preparato con cioccolato profumato al fiore di luppolo e i cioccolatini ripieni di gelatina di birra prodotta dal birrificio artigianale Elav di Comun Nuovo. Sono alcune delle novità golose della Pasqua 2014.

La birra sembra essere una sposa perfetta per numerosi dolci e stupisce ancor più quando si sperimenta la sua unione con il cacao. I fiori di luppolo caramellati e polverizzati entrano tra due strati di cioccolato fondente (cacao al 65 per cento) e vanno a caratterizzare le uova di Pasqua da 400 grammi preparate, per conto di Elav, da Claudio Ferrandi, 30 anni, titolare della omonima pasticceria di Gorle.

«Il luppolo è di per sé amaro - spiega Claudio - ma con la caramellizzazione si addolcisce e dà al cioccolato un gusto diverso che piace, un connubio tra dolce e amaro che risulta molto interessante». La sorpresa che si troverà all’interno dell’uovo, ideata da Antonio, è un libretto di racconti brevi intitolato «Shakespeare in Elav».

E per Pasqua arriva per la prima volta anche la colomba tradizionale preparata dai panificatori bergamaschi con la farina ricavata da frumento coltivato in terra bergamasca, secondo il progetto avviato dall’Aspan nel 2010.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 15 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA