Confindustria, riflettori sull’ex Comital
Con Renzi in platea anche 400 studenti

Licei, istituti tecnici, ma anche l’istituto professionale Pesenti. Sono circa 400 gli studenti, soprattutto delle classi del triennio, che partecipano all’assemblea pubblica degli industriali. Riflettori puntati sull’ex Comital, rinata grazie alla Persico.

«Confindustria Bergamo – dichiara Cristina Bombassei, consigliere delegato all’Education - da anni lavora a supporto della scuola bergamasca, ritenendo che la competitività delle nostre imprese si basi su competenze in grado di sostenere i processi di innovazione. Abbiamo bisogno di ragazzi appassionati: amore per la tecnologia, apertura internazionale e voglia di imparare sono ingredienti fondamentali per sostenere il nostro manifatturiero. Per questo non ci stanchiamo di operare a fianco dell’Ufficio Scolastico a favore di orientamento e alternanza».

Per organizzare la trasferta di un numero così elevato di studenti, Confindustria Bergamo ha provveduto all’organizzazione di appositi mezzi di trasporto che condurranno gli studenti alla Persico di Nembro. L’iniziativa di coinvolgere i ragazzi delle scuole superiori si lega a Odysseus, il concorso di idee promosso da Confindustria e destinato alle aziende.

I riflettori sulla ex Comital, rinata grazie alla Persico
Tanti operai al lavoro per l’allestimento del salone che ospiterà, in realtà, l’assemblea generale di Confindustria Bergamo. Quello che un tempo era un laminatoio, poi abbandonato per anni al degrado, si trasformerà nella tribuna da cui parleranno i massimi esponenti dell’associazione degli industriali che non a caso hanno scelto questa location: la Persico, sorta sulle «macerie» dell’ex Comital, in via Marconi a Nembro, rappresenta molto, oltre a se stessa.

È la rinascita di un’area, la Valle Seriana, messa in ginocchio dalla crisi, è la speranza di dare lavoro a chi in questa penisola, tra la roggia Seriana e la roggia Morlana, non ha mai avuto paura di rimboccarsi le maniche.

Ma è anche e soprattutto la testimonianza di quella professionalità e passione che ce l’hanno fatta. Il lustro di un’azienda di fama mondiale per ogni sua divisione, dalla Rotomoulding alla Engineering e Automotive, che recentemente ha aperto un ufficio tecnico commerciale a Düssedolrf, alla Marine che vede proprio in questi giorni i propri scafi in gara alla Volvo Ocean Race.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 13 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA