Giovedì 17 Luglio 2014

Fara d’Adda, il Pastificio Annoni

nella galassia di ConAgra Foods

C’è anche il Pastificio Annoni di Fara Gera d’Adda nella galassia di ConAgra Foods, colosso mondiale dell’agroalimentare, quotato al mercato borsistico di New York, con un fatturato di 18 miliardi di dollari e oltre 36 mila dipendenti sparsi nel mondo.

Per l’azienda bergamasca fondata nel 1891 (31 dipendenti e lavoro a ciclo continuo su tre turni), si tratta di un nuovo passaggio di proprietà dopo quello del 2012, quando i fratelli Alberto e Antonio Annoni cedettero il controllo a Pasta Lensi, società con sede a Verolanuova, in provincia di Brescia, le cui azioni erano al 100 per 100 di Aipc (American Italian Pasta Company), il più grande produttore di pasta alimentare del Nord America.

A sua volta l’Aipc fa parte della multinazionale americana Ralcorp Holdings, leader nel settore dei cereali. E la Ralcorp ora è stata acquisita da ConAgra Foods.

Fermo restando lo storico marchio Annoni che compare sulle confezioni, il pastificio di Fara Gera d’Adda fa ormai parte integrante del Pastificio Lensi: unico è il bilancio, sempre comunque in attivo.

© riproduzione riservata