Fiera delle capre ad Ardesio
Appuntamento il 9 febbraio

Sabato 8 febbraio torna ad Ardesio il convegno «Vivere in Montagna: Protagonisti!!», un appuntamento che, da ben otto anni, apre la Fiera delle Capre sostenuta in questa edizione 2014.

Sapere, conoscere, comprendere, tutelare una risorsa di interesse collettivo quale è la montagna intesa non solo come paesaggio, come natura ma come cultura. Con questo obiettivo sabato 8 febbraio torna ad Ardesio il convegno «Vivere in Montagna: Protagonisti!!», un appuntamento che, da ben otto anni, apre la Fiera delle Capre sostenuta in questa edizione 2014 da una convenzione di collaborazione sottoscritta lo scorso settembre tra il Parco delle Orobie Bergamasche e la Pro Loco Ardesio.

Sabato 8 febbraio alle 20,30 al cineteatro dell’oratorio parrocchiale è in programma il seminario moderato dall’antropologa Michela Zucca. Interverranno Baldovino Midali che presenterà il filmato «La mia terra, la mia gente» (di Baldovino Midali con la collaborazione di Edoardo Raspelli), la dott.sa Erica Morosini «Latte d’Asina: proprietà ed uso in cosmetica» e Italo Alberto della Fara «L’imprenditore e il Buon Enrico».

Il giorno seguente, domenica 9 febbraio, è in programma la 15ª edizione della Fiera delle Capre e la 13ª edizione della Fiera dell’Asinello. Ormai punto di riferimento per l’intera Valle, la Fiera è considerata la più importante vetrina bergamasca nel settore ovo-caprino, capace di richiamare centinaia allevatori, appassionati e visitatori da tutto il territorio lombardo, che colgono l’occasione per vendere e acquistare capi e partecipare al tradizionale convegno dedicato all’agricoltura di montagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA