Gelato e yogurt al latte di capra
Ecco un’idea che arriva da Ardesio

Arriva da Ardesio il gelato, e lo yogurt, al latte di capra. Lo si produce insieme ai formaggi di capra passando per la sperimentazione sui cereali.

Accade alla località Valzella, azienda agricola Prat di Bùs nata nel 2005, di cui è titolare Marco del Bono. Marco, 42 anni, che scelse di proseguire sulle orme del padre Costantino, ha iniziato con un gregge di 120 capre e l’intenzione di produrre formaggelle da vendere.

Nel 2009 si aggregò a lui il fratello Andrea, 39 anni, in veste di coadiuvante: «Insieme – spiega Marco – abbiamo iniziato ad aderire ai mercatini di Coldiretti “Campagna Amica” ma presto abbiamo capito che con un solo prodotto escludevamo una buona fetta di possibili acquirenti».

È così che i fratelli scelsero di diversificare l’offerta e dare una sferzata di energia all’azienda arricchendola con mucche e maiali. L’azienda aveva un piccolo spaccio attiguo, che però da quest’anno ha traslocato sul provinciale, in zona più visibile: «Qui vendiamo i prodotti trasformati nel nostro caseificio sia derivati del latte di capra che vaccino, compresi yogurt e gelato, quest’ultimo ottenuto anche dal latte di capra».

© RIPRODUZIONE RISERVATA