La crisi, il territorio e la speranza
Sette pagine speciali con L’Eco

«Oltre la crisi»: si intitola così lo speciale che L’Eco di Bergamo dedica ad un mondo economico sempre più in difficoltà ma capace come pochi di rispondere colpo su colpo e non cedere posizioni.

E la parola passa ai protagonisti, a chi giorno dopo giorno è su un territorio del quale conosce vizi e virtù: da Ercole Galizzi, presidente di quella Confindustria che lunedì 13 ottobre celebra la sua assemblea provinciale alla Comital (dove la Persico di Nembro ha creato un nuovo insediamento, divenuto luogo simbolo della rinascita di un sito produttivo) dove ci sarà anche Matteo Renzi, al presidente della Camera di Commercio, Paolo Malvestiti, nelle vesti di commerciante (guida anche Ascom) particolarmente amaro sugli 80 euro di bonus voluti proprio dal premier.

E ancora, Paolo Agnelli, presidente di Confimi e il suo occhio privilegiato (e preoccupato) su quelle piccole e medie imprese che rappresentano la spina dorsale della nostra provincia, Angelo Carrara, numero uno di Confartigianato Bergamo che parla di «consumi crollati» puntando però su quell’export che tante volte ha rappresentato un’ancora di salvezza. Giuseppe Guerini e quel variegato mondo delle cooperative, autentica ricchezza del territorio, fino ai tristi numeri dei commercialisti guidati dal presidente Alberto Carrara.

Tante testimonianze per fotografare una crisi sempre più difficile, dove le preoccupazioni aumentano giorno dopo giorno, ma dove c’è chi resiste e investe sul territorio, nonostante le mille difficoltà. E la speranza passa da qui, da una strada che, passo dopo passo, porti «oltre la crisi».

Leggi le 7 pagine speciali su L’Eco di Bergamo del 9 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA