Lavorare più ore ma meno giorni
Colzate, obiettivo crescita alla Itema

Lavorare più ore al giorno, ma meno giorni alla settimana. La richiesta è sul tavolo e ora sta ad azienda e sindacati tradurla in un possibile accordo. La proposta viene dall’Itema di Colzate e coinvolgerebbe una cinquantina di dipendenti del reparto montaggio.

Lavorare più ore al giorno, ma meno giorni alla settimana. La richiesta è sul tavolo e ora sta ad azienda e sindacati tradurla in un possibile accordo. La proposta viene dall’Itema di Colzate e coinvolgerebbe una cinquantina di dipendenti del reparto montaggio su un totale di circa 350 occupati nello stabilimento.

A quanto risulta, l’obiettivo sarebbe aumentare la produzione giornaliera dei telai a pinza R9500 lanciati a ottobre 2012. E per farlo la soluzione ipotizzata sarebbe di questo tipo: lavorare 10 ore al giorno (contro le usuali otto) per quattro giorni alla settimana anziché cinque, con riposo a scorrimento.

Sul piatto - per i dipendenti - ci sono una quarantina di giornate lavorative in meno all’anno e un bonus, che confluirebbe nel contratto integrativo aziendale ancora in discussione fra le parti, che si aggirerebbe intorno a qualche centinaia di euro.

Per contenere i disagi per i lavoratori si cerca di giocare sugli orari.

La proposta ti piace? Vai allo spazio dedicato ai commenti

Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola il 13 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA