Lo scalo merci punta su Treviglio
Un nuovo polo da 400 mila metri

Il nuovo scalo merci provinciale si sta spostando da Verdello a Treviglio che, con Caravaggio, si appresta a diventare in Lombardia una zona nevralgica per lo scambio gomma-ferro (camion e treni) delle merci.

Sulla linea ferroviaria Milano-Venezia, a nord-est dell’ospedale di Treviglio-Caravaggio, è infatti prevista la creazione di un polo logistico da 400 mila metri quadri in cui si vuole trasferire lo scalo merci provinciale attivo a Bergamo (dove deve chiudere entro la fine del 2017). Circa un chilometro più a est, nei confini di Caravaggio, invece, non sarà più realizzato il tanto discusso interporto, bensì un piccolo centro intermodale da 77 mila metri quadri.

Questa è la nuova cartina delle strutture logistiche, che è in via definizione e di cui è stata proposta la realizzazione da parte di due aziende straniere: si tratta della tedesca CargoBeamer e dell’americana Pro logis, rispettivamente specializzate in attrezzature e capannoni per la logistica. A quanto risulta, è prevista anche una partecipazione di Rfi (Rete ferroviaria italiana) a cui spetterà dare il via libera definitivo all’intero piano progettuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA