Pedrengo, 50 dolci anni
della Italcanditi Vitalfood

Numeri da capogiro quelli di Italcanditi Vitalfood, l’azienda di Pedrengo, produttrice di frutta candita, marron glacés e preparati di frutta per yogurt, che è giunta al giro di boa dei cinquant’anni di attività.

Numeri da capogiro quelli di Italcanditi Vitalfood, l’azienda di Pedrengo, produttrice di frutta candita, marron glacés e preparati di frutta per yogurt, che è giunta al giro di boa dei cinquant’anni di attività. E 50 sono anche i Paesi – distribuiti tra Europa, America, Australia, e recentemente sempre di più anche in Asia - in cui i prodotti Italcanditi sono venduti, per oltre 100 milioni di euro di fatturato (è il dato di chiusura 2013) e una produzione annua di 60.000 tonnellate.

Insomma di strada ne è stata fatta da quando il fondatore, Angelo Goffi, ha ereditato dal padre Alfredo un piccolo laboratorio familiare di pasticceria a Bergamo, specializzato nella produzione di marron glacés, frutta candita e marmellate.

Tutto merito della capacità di anticipare i gusti e le abitudini alimentari, prima degli italiani, e oggi su scala mondiale.

L’azienda bergamasca prende il volo a metà degli anni ’70.

«È il periodo del boom economico e le abitudini di vita e nutrizionali della popolazione si modificano – ricorda Angelo Goffi -. Nasce la “merendina”, più facilmente fruibile e trasportabile rispetto alla colazione preparata a casa. Così abbiamo deciso di sviluppare prima la produzione industriale di confetture e frutta candita, e poi di creme idrate, che potessero completare e caratterizzare il prodotto finito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA