Sciopero Conad-Auchan a Milano
Anche i bergamaschi alla manifestazione

Diverse centinaia di lavoratori sono sotto il Palazzo Lombardia a Milano nel giorno dello sciopero Auchan.

Diverse centinaia di lavoratori sotto palazzo Lombardia a Milano nel giorno dello sciopero Auchan.«È stata alta la partecipazione dei lavoratori e buona l’adesione allo sciopero- dichiarano i segretari generali di Filcams Cgil Fisascat Cisl E Uiltucs di Bergamo . Numerosi dipendenti del gruppo francese, in attesa di conoscere il proprio futuro nella vicenda dell’acquisto da parte di Conad, hanno manifestato la propria preoccupazione”.

Una delegazione sindacale è stata ricevuta dall’assessore Rizzoli, che ha espresso la vicinanza dell’ente a tutti i lavoratori, e ha preannunciato che Regione Lombardia convocherà Conad per avere le rassicurazioni necessarie sul fronte occupazionale.

«Da parte nostra - sottolineano Mario Colleoni, Alberto Citerio e Maurizio Regazzoni - terremo alta l’attenzione per evitare che l’operazione non tenga conto delle nostre richieste e delle aspettative dei lavoratori. Le parole dell’AD di Conad non riescono a tranquillizzare. Speriamo che non siano preludio a una mera operazione immobiliare e finanziaria, ma comprenda la piena occupazione dei dipendenti Auchan».

Anche il deputato leghista Daniele Belotti è intervenuto sulla vicenda: «Massima vicinanza ai lavoratori Auchan che non hanno avuto certo un bel regalo di Natale. Le parole e la solidarietà però non bastano. Ho chiesto al Presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli, che ha subito dato piena disponibilità, di organizzare nei prossimi giorni un incontro con tutti i parlamentari, i consiglieri regionali e i comuni interessati per cercare di dare un sostegno univoco, trasversale e di territorio ai 700 dipendenti bergamaschi dell’Auchan. Dobbiamo metterci l’anima per trovare una soluzione!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA