Ristoratori bg cercano
buongustai bresciani

Lo slogan iniziale era “35 ristoranti per 35 euro”, invece, a un mese dalla partenza dell’iniziativa, i ristoranti bergamaschi partecipanti sono diventati 48 (tutti ben presentati nel sito www.trentacinqueuro.it).

Lo slogan iniziale era “35 ristoranti per 35 euro”, invece, a un mese dalla partenza dell’iniziativa, i ristoranti bergamaschi partecipanti sono diventati 48 (tutti ben presentati nel sito www.trentacinqueuro.it). La promozione (un pasto completo, bevande comprese, in locali di livello medio-alto, spesa contenuta in 35 euro a testa) interessa e piace ai buongustai attenti e piace anche ai ristoratori come momento di promozione e di allargamento della clientela.

«Il primo mese è stato positivo – spiega Beppe Acquaroli del “Baretto di Bergamo Alta, uno dei più impegnati nell’organizzazione dell’evento – ma abbiamo fatto anche di più. Abbiamo preso uno stand alla fiera Golositalia che si è svolta a Brescia dal 8 all’11 febbraio ed abbiamo distribuito lì migliaia e migliaia di biscottini insieme al nostro biglietto da visita che informa dell’iniziativa. Insomma, siamo andati a promuovere la buona ristorazione bergamasca (a buon prezzo) fuori Bergamo, cercando quindi nuovi clienti nel Bresciano. I primi risultati stanno arrivando».

In tempi di crisi, dunque, anche la ristorazione fa i suoi conti: accetta condizioni più favorevoli al consumatore e allarga i suoi orizzonti di mercato. Dipenderà poi dal ristoratore stesso qualificare l’offerta promozionale, invogliando il buongustaio a ritornare in un locale che magari non conosceva e che questa occasione gli ha permesso di conoscere e apprezzare. Diciamo dunque che l’iniziativa è accettabilissima e che servirà sicuramente ad affinare ancor più la professionalità degli addetti ai lavori e anche, come sarebbe giusto, accrescerne gli incassi.

L’iniziativa dei 35 euro continuerà sino a fine giugno. «Riprenderemo poi in autunno sicuramente, più forti e compatti – continua Acquaroli – e andremo a fare promozione anche a Milano, non solo in vista dell’Expo ma perché riteniamo che Bergamo, con il fascino di Città Alta e i suoi buoni ristoranti a prezzo giusto, possa essere una attrattiva per tanti milanesi. Eleggeremo un comitato ristretto che guiderà il gruppo e prenderà le iniziative pubblicitarie».

In cosa consiste esattamente la promozione? «Tutti i ristoranti aderenti si impegnano a fornire un pasto completo comprensivo di acqua, coperto, caffè e vino (nella quantità massima di una bottiglia ogni due persone) al prezzo di euro 35, senza sorprese. Connettendosi al sito www.trentacinqueuro.it si ha la possibilità di accedere alle schede dei vari ristoranti aderenti e consultare i menu proposti. Nella scheda sono specificati gli orari e i giorni di apertura di ogni esercizio. La prenotazione deve essere fatta direttamente al ristorante, specificando in anticipo di voler aderire a trentacinqueuro.it. I menu saranno personalizzati da ogni ristoratore per mantenere alto il livello qualitativo, che non deve mai venire meno e non far perdere l’identità di ogni singolo ristorante».

Il sito www.trentacinqueuro.it è fondamentale per conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa e viene continuamente aggiornato sia per i menù che per i tempi di prenotazione.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA