Precipita per 100 metri sui monti di Ardesio: muore 25enne di Sorisole

La tragedia Nella zona del Vaccarizza, a 1.600 metri di quota: recuperato senza vita un giovane di 25 anni.

Matteo Carminati, 25enne di Sorisole, ha perso la vita in una tragica caduta avvenuta nel pomeriggio di lunedì 1 agosto, intorno alle 15, nella zona del Vaccarizza, a 1.600 metri di quota, nel territorio del comune di Ardesio. Il giovane, impegnato nel progetto «Pasturs», non è sopravvissuto a una caduta di un centinaio di metri. Accanto a lui è stato trovato il corpo del suo cane con cui stava facendo l’escursione.

Immediato l’allarme lanciato dai suoi compagni di progetto che non l’hanno visto rientrare: la centrale ha mandato sul posto l’elisoccorso di Bergamo di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza. L’équipe sanitaria a bordo ha potuto solo constatare il decesso del giovane. A supporto delle operazioni sono intervenuti i tecnici dell VI Delegazione Orobica del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, Stazione di Valbondione. Il corpo del ragazzo è stato recuperato e portato nella piazzola della Croce Blu di Gromo.

Il giovane, studente universitario, era impegnato nel progetto teso a facilitare la convivenza tra grandi predatori e pastorizia sulle Alpi, grazie al coinvolgimento di volontari formati che aiutino i pastori nella gestione della prevenzione danni.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale

© RIPRODUZIONE RISERVATA