Covid, primo giorno di vaccinazioni ai bambini: in corsia anche i clown -Foto

Iniziate le somministrazioni per la fascia 5-11 anni, quella dove il contagio sta correndo di più.

Tutto è pronto, le vaccinazioni pediatriche sono partite giovedì 16 dicembre. Le adesioni piano piano aumentano: mercoledì alle 18,30, secondo i dati forniti dall’assessorato al Welfare, in Bergamasca si è saliti a 5.184 prenotazioni, 1.092 in più di martedì; in totale le prenotazioni lombarde sono 62.895. L’Asst «Papa Giovanni» ha cominciato nel primo pomeriggio dall’ospedale alla Trucca, con linee apposite allestite nel punto prelievi, mentre il sabato e la domenica sarà in campo anche l’ospedale di San Giovanni Bianco.

Leggi qui dove sono gli hub e come si prenota .

Nei due punti vaccinali allestiti dal Papa Giovanni XXIII per i bambini della fascia di età 5-11 anni, a regime, possono essere somministrate fino a 144 dosi di vaccino nei giorni feriali e 432 dosi a giornata il sabato e la domenica .

I bambini e i loro accompagnatori presenti oggi per la prima giornata di sedute vaccinali sono stati seguiti, dall’anamnesi fino alla vaccinazione vera e propria, da medici e personale infermieristico e sanitario, gran parte dei quali operano nei reparti pediatrici dell’Ospedale Papa Giovanni. Sono state fissate le disponibilità dei medici grazie al coordinamento affidato alla Pediatria.

Per le vaccinazioni anti covid ai bambini sono 3 i medici impegnati per ciascun turno nei giorni feriali e 5 tra infermieri e ostetriche. Il sabato e la domenica il contingente per le vaccinazioni sale a 8 medici e 12 tra infermieri e ostetriche, per coprire i turni estesi del fine settimana. I bambini e le loro famiglie hanno trovato giovedì 16 dicembre un ambiente “a misura di bambino”, anche grazie al prezioso aiuto e alla disponibilità dei volontari delle associazioni che già collaborano con i reparti ospedalieri per gli adulti e che si occupano dell’accoglienza. Un contributo fondamentale è arrivato inoltre dalle associazioni che collaborano con i reparti pediatrici. Nella sala d’attesa del centro prelievi, i bambini e gli accompagnatori hanno trovato ad accoglierli i volontari dell’associazione Dutur Clown , che contribuiranno alla campagna vaccinale anche nelle prossime settimane, rendendo più leggera l’attesa di bambini e familiari.

È tutto pronto anche all’Ospedale Civile di San Giovanni Bianco, l’altro centro vaccinale dedicato alla fascia di età 5-11 anni. Le vaccinazioni saranno effettuate a partire da sabato 18 dicembre. Gli appuntamenti sono previsti dalle ore 14 alle ore 20 al sabato e dalle ore 8 alle ore 14 di domenica. Anche a San Giovanni Bianco gli spazi sono stati resi più allegri grazie ad alcuni decori che richiamano le festività natalizie, realizzati grazie al contributo dell’associazione Amici della Pediatria.

L’Asst Bergamo Est ha vaccinato il primo bimbo nell’hub di Chiuduno alle 14 e prevede 170 somministrazioni dedicate ai più piccoli in un giorno ; si procederà a questo ritmo sino a domenica, quando nella sola mattinata saranno 270 le iniezioni per i bambini, e sabato partirà anche Clusone. «Per i bimbi abbiamo organizzato un percorso ad hoc – spiegano dall’Asst Bergamo Est - separato da quello riservato agli adulti, e personalizzato con specifica cartellonistica. I bimbi saranno accolti dai volontari dell’associazione Grizzly che consegneranno palloncini, giochini e stickers, nel rispetto delle norme anti-Covid». L’Asst Bergamo Ovest effettuerà le vaccinazioni pediatriche a Treviglio (Presst) e a Dalmine (Cus).

Leggi qui dove sono gli hub e come si prenota

La sfida è decisiva, perché è tra i bimbi che ora il contagio corre di più . Una nuova conferma arriva dall’ultimo report dell’Associazione italiana di epidemiologia (Aie), basato su dati forniti dalla Regione : in Lombardia tra il 29 novembre e il 5 dicembre l’incidenza della fascia 6-10 anni è schizzata oltre quota 400 casi settimanali ogni 100mila bimbi di quell’età, valore più che doppio rispetto alle altre classi d’età. La campagna vaccinale aumenterà così ulteriormente la sua potenza di fuoco: la Bergamasca l’altro ieri ha sfiorato le 12mila somministrazioni (11.947, di cui 10.806 terze dosi) e in totale la Lombardia si mantiene oltre le 100mila iniezioni giornaliere.

Leggi qui dove sono gli hub e come si prenota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA