500L, nuovi motori
E c’è la Beats Edition

Cresce ancora la famiglia di Fiat 500L che ora si arricchisce della nuova serie speciale Beats Edition che entra di pieno diritto entra nella nuova gamma 2014. Razionalizzazione della proposta dei colori, con l’introduzione di tinte sinora inedite, rivestimenti interni e nuovi optional.

Cresce ancora la famiglia di Fiat 500L che ora si arricchisce della nuova serie speciale Beats Edition che entra di pieno diritto entra nella nuova gamma 2014. Razionalizzazione della proposta dei colori, con l’introduzione di tinte sinora inedite, rivestimenti interni e nuovi optional rappresentano altre novità, così come l’inizio del 2014 vede anche il debutto dei nuovi motori 1.6 Multijet II da 120 cv e 1.4 T-Jet da 120 cv, a breve quest’ultimo anche in versione bi-fuel (GPL/benzina).

Queste novità intendono, secondo il costruttore, consolidare il successo dell’intera gamma 500L - modelli 500L, 500L Trekking e 500L Living - che nel 2013, in Europa, ha scalato le classifiche di vendita diventando in pochi mesi la prima del suo segmento con una quota del 17,2%. Inoltre, è stata leader in Italia nel suo segmento con una quota del 40,9%, oltre a essere l’auto più venduta sia tra le vetture medie sia tra quelle alimentate a gasolio.

Se le serie speciali dell’iconica 500 sono sinonimo di «fashion», quelle di 500L partono dal mondo della tecnologia che, secondo il marchio Fiat, deve essere sempre raffinata nei contenuti ma semplice da utilizzare, per rendere più facile e piacevole la vita di tutti i giorni. La Fiat 500L Beats Edition è dotata di un impianto audio che intende rivoluzionare il modo di vivere la musica all’interno dell’auto.

Il celebre artista e produttore musicale Dr. Dre, insieme con il presidente della Interscope Geffen A&M Records e produttore discografico Jimmy Iovine, ha collaborato con gli ingegneri del Gruppo Fiat per sviluppare e tarare l’impianto audio introdotto per la prima volta lo scorso anno sulla 500L. Il risultato è un impianto in grado di offrire un’esperienza d’ascolto caratterizzata da un suono d’eccellenza.

All’esterno la Fiat 500L Beats Edition si caratterizza per la raffinata livrea bicolore grigio/nero - vernice opaca o lucida- impreziosita da elementi rossi e cromo-satinati per un look metropolitano e moderno. La stessa impronta si ritrova all’interno dove spiccano l’ambiente “total black”e i nuovi rivestimenti in tessuto ed ecopelle di colore nero con cuciture rosse.

Da questa settimana la nuova serie speciale 500L Beats Edition è ordinabile presso gli showroom Fiat italiani e successivamente nel resto d’Europa. Inoltre, in occasione del lancio della nuova Fiat 500L Beats Edition e delle nuove motorizzazioni da 120 cv, la gamma del modello si aggiorna razionalizzando l’offerta e proponendo alcune importanti novità di prodotto come l’inedita tinta metallizzata di carrozzeria Blu Venezia, i nuovi interni in tessuto e pelle, oltre ai nuovi pacchetti di optional che assicurano sempre più vantaggi a chi entra a far parte della famiglia 500.

A seconda dei mercati in cui viene commercializzata, ora la nuova gamma 2014 di Fiat 500L si compone di tre allestimenti (Pop, Pop Star e Lounge), della serie speciale 500L Beats Edition e della versione Business dedicata ai professionisti. Inoltre, sono disponibili numerosi optional e accessori che, per comodità di scelta e vantaggio economico per il cliente, possono essere acquistati anche in pack specifici quali «Pop Star Pack», «Lounge Pack» e “«rekking Pack».

Ma per continuare a giocare un ruolo da protagonista nel proprio segmento, anche la gamma 500L - inclusi i modelli 500L Trekking e 500L Living - si arricchisce di due nuovi motori: il turbodiesel 1.6 Multijet II e il benzina 1.4 T-Jet. Entrambi turbocompressi e con potenza da 120 cv, i due propulsori sono accomunati dalle stesse caratteristiche: prestazioni, quando richieste, «fun to drive» in ogni situazione, consumi ed emissioni contenuti.

Nel dettaglio, il 1.6 Multijet II 120 CV è un motore prestazionale e attento ai consumi, ideale per le lunghe percorrenze. Il suo “segreto” risiede nella combinazione efficace di soluzioni motoristiche evolute con la tecnologia proprietaria Fiat Multijet II. Dotato di turbocompressore a geometria variabile, sviluppato da Honeywell, il nuovo motore assicura prestazioni ai vertici del suo segmento come dimostrano la potenza massima di 120 CV a 3.750 giri/min, una coppia massima di 320 Nm a 1750 giri/min, velocità massima di 189 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,7”, consumo combinato di 4,6 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 120 g/km.

L’estrema versatilità della combinazione Fire più Turbo ha permesso di sviluppare anche una versione benzina/Gpl del 1.4 T-Jet che sarà disponibile nelle prossime settimane sui modelli 500L. In particolare, il propulsore bi-fuel garantisce coppia e potenza pari a quelle dell’omologa versione a benzina, cui aggiunge i vantaggi offerti da un carburante che rappresenta una valida soluzione in termini di bilancio ecologico ed economico. Inoltre, grazie all’impiego delle tecnologie più avanzate, il 1.4 T-Jet bi-fuel rispetta la severa normativa Euro 6, incrementa l’autonomia disponibile e garantisce prestazioni di tutto rispetto: potenza massima di 120 cv a 5.000 giri/min, velocità massima di 189 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,6”, consumo combinato di 8,9 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 144 g/km.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA