Gamma Seat
sempre più a metano

Seat continua a rivestire un ruolo fondamentale nell’introduzione della tecnologia a metano (gas naturale compresso, CNG) e offre ai clienti una gamma ricca di modelli più ecocompatibili, sostenibili e ancora più efficienti.

La gamma del marchio comprende Ibiza TGI, Arona TGI e Leon TGI. In altre parole, SEAT offre l’auto adatta a ogni esigenza e stile di vita, in un contesto di rapida crescita della rete di rifornimento di metano in Europa e con tutti i vantaggi della mobilità a metano, ossia sostenibilità e costo per chilometro estremamente basso. Ognuno di questi modelli è stato progettato e sviluppato nella sede di Seat a Martorell e rappresenta un ulteriore passo in avanti nel programma dell’azienda, evidenziando tutti i vantaggi legati all’uso del metano come carburante primario. Basti pensare al minore impatto ambientale, che non va comunque a sminuire il piacere di guida.

«Seat sta promuovendo l’uso del metano come alternativa sostenibile ai tradizionali combustibili fossili. Questo gas consente infatti di ridurre le emissioni di CO2, senza alcun impatto negativo sulle caratteristiche distintive delle nostre vetture», dichiara Luca de Meo, presidente Seat. Un’auto a metano presenta circa il 25% in meno di emissioni di CO2 rispetto all’equivalente a benzina. Oltre ai vantaggi sul piano ecologico e fiscale, la tecnologia TGI offre costi per chilometro estremamente bassi: fino al 50% in meno rispetto al modello equivalente a benzina e il 30% in meno rispetto a un Diesel. Grazie ai miglioramenti apportati dalla casa di Barcellona a questa tecnologia, ora si può contare su un’autonomia ancora maggiore. Il principale passo in avanti in tal senso è rappresentato dall’introduzione di un terzo serbatoio per il metano. Nel caso di Ibiza e Arona, l’autonomia a metano raggiunge ora i 360 km (ciclo WLTP), mentre la Leon arriva a percorrere 440 km (ciclo WLTP).

Questa nuova configurazione risponde alle esigenze dei clienti dei modelli TGI, che desiderano percorrere più chilometri in modalità a metano. Con la tecnologia a metano, la Casa spagnola è in grado di offrire ai clienti una reale alternativa, moderna ed efficiente, su modelli che, virtualmente, costano quanto gli equivalenti Diesel. Inoltre, i costi di manutenzione dei modelli TGI sono allineati a quelli delle vetture con motore a combustione tradizionale. La decisione di Seat di puntare sull’aumento dell’autonomia a metano è legata alle richieste dei clienti che attualmente guidano un modello a metano, che sono consapevoli della maggiore sostenibilità della vettura e del notevole risparmio di carburante e sanno dove trovare le più vicine stazioni di rifornimento lungo i tratti abitualmente percorsi. I serbatoi di Ibiza TGI e Arona TGI sono in acciaio ad alta resistenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA