Ginevra, oltre 100 anteprime mondiali
Auto dell’Anno, sette in lizza

I responsabili del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra hanno presentato questa mattina a Milano le ultime novità dell‘89.a edizione della manifestazione, che s‘inaugurerà il prossimo 7 marzo e chiuderà i battenti il 17 marzo dello stesso mese. Durante le giornate Stampa verranno presentate oltre 100 anteprime mondiali ed europee di una kermesse molto seguita anche in Bergamasca.

E ancora una volta il Salone sarà la sede della premiazione “Car of the Year 2019“. È al completo anche la lista dei relatori che daranno vita alla conferenza “Shift AUTOMOTIVE“ del 6 marzo. Il comitato organizzativo sarà lieto di accogliere il membro del Consiglio Federale, Ignazio Cassis, che visiterà i padiglioni in occasione dell’inaugurazione del Salone il 7 marzo 2019. Alla presenza di circa 10.000 rappresentanti dei media, 70 espositori presenteranno le loro “premières“ durante le conferenze organizzate nelle giornate riservate alla stampa, martedì 5 e mercoledì 6 marzo, annunciando oltre 100 anteprime mondiali ed europee, cifra che verrà certamente superata al termine delle due giornate. Cosa ci aspetta nel parterre di Ginevra? Bentley Motors festeggerà la sua storia centenaria con un’anteprima, mentre gli esperti di Motorworld Group presenteranno una spettacolare esposizione di auto classiche. Come ogni anno, saranno le hypercar le protagoniste del Salone di Ginevra, come Ferrari, Lamborghini, McLaren, Aston Martin, Pagani e Koenigsegg, che attireranno gli sguardi di tutti con novità sensazionali come il nuovo Suv di Alfa Romeo. Il Costruttore di supercar tedesco Roland Gumpert ha annunciato un’affascinante auto ibrida con motore al metanolo. Si attende con grande interesse anche lo sviluppo della flying car di Pal-V e non mancheranno auto elettriche del tutto singolari, quali - per citare soltanto un esempio - quelle di E.Go oppure l’assoluta novità “Mark Zero“ di Piëch Automotive. Il prestigioso “Car of the Year 2019“ è ospite al Salone dell’Auto di Ginevra e la cerimonia si svolgerà lunedì 4 marzo, alle ore 15. Il premio sarà assegnato per l’ottava volta al’Expo ginevrino il giorno precedente la prima giornata riservata alla stampa. Come da prassi, sono rimaste sette auto in gara per la votazione finale e sono: Alpine A110, Citroën C5 Aircross, Ford Focus, Jaguar I-Pace, Kia Ceed, Mercedes-Benz A-Class, Peugeot 508. Al termine della cerimonia sarà il Presidente del COTY, Frank Janssen del settimanale Stern, a consegnare il premio al vincitore. L’ambìto trofeo viene attribuito da una giuria di 60 autorevoli giornalisti dell’automotive all’auto più innovativa giunta sul mercato negli ultimi 12 mesi.

Sarà il membro del Consiglio Federale elvetico, Ignazio Cassis, ad inaugurare ufficialmente il 7 marzo 2019, alla presenza dei rappresentanti dei marchi svizzeri, degli ambasciatori dei Paesi espositori e di numerose personalità nazionali e regionali. Seguirà una visita dei padiglioni, dove ci sono molte cose da scoprire: per esempio il raggruppamento di marchi come Renault, Dacia e Mitsubishi, che nell’edizione 2019 avranno i loro stand l’uno accanto all’altro, costituendo il più grande gruppo con questa caratteristica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA