La nuova Volvo EX90, il Suv 100% elettrico a 7 posti

Green. Un Suv a sette posti, completamente elettrico, battistrada dell’era tutta green del costruttore svedese che si è prefissato l’obbiettivo di produrre e vendere auto solo green a partire dal 2030.

EX90 è una vettura familiare versatile, dalle proporzioni moderne, dotata di tecnologie impiegate per potenziarne sicurezza ed efficienza. Dichiara il ceo di Volvo, Jim Rowan. «E’ un’auto completamente elettrica, con un’autonomia fino a 600 chilometri con una sola carica, progettata per innalzare ulteriormente i nostri standard di sicurezza. E’ la prima Volvo a essere veramente definita dal suo software, parte di un ecosistema digitale più ampio».

Tecnologie e sicurezza

Sensori di ultima generazione, come telecamere, radar e lidar, sono collegati ai processori centrali dell’auto e le piattaforme Nvidia DriveR eseguono il software proprietario. Il sistema lidar, fornito da Luminar, rileva la strada sia di giorno che di notte, anche a velocità autostradali. I sensori contribuiscono anche a migliorare l’affidabilità e le prestazioni complessive della funzione di guida assistita Pilot Assist, dotata di un nuovo supporto alla sterzata durante il cambio di corsia. Un sistema centrale gestisce gran parte delle funzioni principali all’interno dell’auto, dai sistemi di sicurezza allo stato della batteria. Lo schermo centrale da 14,5 pollici è la porta d’accesso al sistema di infotainment con Google integrato. Le app e i servizi di Google, tra cui l’ssistenza in viva voce e la navigazione sono tutti inclusi nel sistema. La vettura sarà anche compatibile con Apple CarPlay wireless.

Autonomia e ricarica bidirezionale

La tecnologia phone key è di serie. Lo smartphone funge da chiave dell’auto, consentendo di sbloccare automaticamente le portiere. Con un’autonomia di guida senza emissioni di gas allo scarico fino a 600 chilometri con una sola carica, secondo il ciclo di guida Wltp, la vettura si ricarica dal 10 all’80% in meno di 30 minuti. La versione a trazione integrale con doppio motore è alimentata da una batteria da 111 kWh e da due motori elettrici a magneti permanenti che, insieme, erogano 380 kW (517 CV) e 910 Nm di coppia nella versione più prestazionale, offrendo così, unitamente al nuovo telaio, un’esperienza di guida più fluida.

La EX90 contiene circa il 15% di acciaio riciclato, il 25% di alluminio riciclato e 48 chilogrammi di plastica riciclata e materiali a base biologica, il che corrisponde a circa il 15% della plastica totale utilizzata nell’auto. Infine, è il primo modello della casa automobilistica scandinava che sarà dotato di tutti i componenti necessari per la ricarica bidirezionale. Si tratta di una tecnologia che consente di utilizzare la batteria dell’auto come fonte energetica supplementare, ad esempio per alimentare altri dispositivi elettrici o un’altra Volvo elettrica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA