Mercoledì 12 Marzo 2014

Opel Adam S

«pieno» di sportività

L'Opel Adam S

Di tendenza, altamente personalizzabile, seducente e sportiva: così Opel presenta la sua Adam S, il nuovo modello sportivo al vertice della gamma della urban chic car Opel. Dotata di motore Turbo Ecotec 1.4 litri da 110 kW/150 cv, sospensioni sportive, freni OPC e l’originale tema stilistico «Red ’n Roll», la piccola grintosissima miscela brillantezza, potenza, reattività e vivacità.

La Adam S è stata presentata in anteprima allo stand Opel all’84° Salone dell’Automobile di Ginevra accanto ai nuovi modelli dotati del nuovo motore turbo tre cilindri 1.0 Ecotec a iniezione diretta e al nuovo crossover Adam Rocks.

Con 110 kW/150 cv e 220 Nm di coppia, questa versione speciale vanta una potenza specifica superiore ai 100 cv/litro.

Questo motore turbo dalle prestazioni elevate deriva dal 1.4 quattro cilindri di Adam ed è stato sviluppato esclusivamente per la versione sportiva. Eroga il 50% di cavalli in più e il 70% di coppia in più dell’omologo 1.4 aspirato. Abbinato al cambio manuale a sei velocità, permette di raggiungere una velocità massima di 220 km/h.

Il Turbo 1.4 di Adam S è dotato di doppia fasatura che consente di disporre di valvole a fasatura variabile e di turbocompressore integrato nel collettore di scarico per ridurre il peso e occupare meno spazio. Numerosi gli interventi volti alla riduzione del peso come il blocco in ghisa con telaio cavo, gli alberi a camme a sezione cava e il collettore di aspirazione di plastica. Naturalmente è presente il dispositivo Start/Stop e il motore rispetta già la normativa Euro 6.

La maggior potenza è solo uno dei tanti elementi che costituiscono il fascino della vettura, che vanta anche un telaio sportivo dalle impostazioni specifiche sviluppato esclusivamente per Adam S e uno sterzo sportivo diretto e reattivo. La vettura in mostra nello stand Opel del Salone di Ginevra si distingue anche per l’aumento della potenza frenante con l’installazione dei freni ad alte prestazioni OPC «S» Red con dischi anteriori da 16 pollici e posteriori da 15 pollici e pinze dipinte di rosso. Sui cerchi da 18 pollici sono montati pneumatici 225/35 R 18.

© riproduzione riservata