Opel Insignia
pronta per il debutto

Opel presenta le prime immagini di Insignia. La nuova versione dell’ammiraglia del marchio tedesco sarà presentata in anteprima al Salone dell’Automobile di Bruxelles che si svolgerà dal 10 al 19 gennaio 2020.

La nuova versione si distingue per le linee ancora più nette, per un maggiore dinamismo, una superiore sicurezza e per un ulteriore miglioramento della visibilità notturna. Grazie al nuovo design, il modello al vertice della gamma Opel risulta ancora più elegante e più potente. I fari anteriori, dotati di un’avanzata tecnologia led, sono estremamente sottili e caratterizzano l’aspetto della vettura. I nuovi fari attivi IntelliLux Pixel adesso sono dotati di 84 moduli led per faro e reagiscono più rapidamente e con maggiore precisione che in passato, assicurando una visibilità ottimale a chi guida senza abbagliare le auto che precedono o quelle che provengono dalla direzione opposta. La nuova Insignia è ricca di tecnologie avanzate.

La berlina Grand Sport e la station wagon Sports Tourer montano per la prima volta la telecamera posteriore digitale, un sistema che aumenta ulteriormente la sicurezza, in abbinamento con il Rear cross traffic alert basato su radar, che avvisa in presenza di veicoli provenienti dai lati della vettura. La gamma viene completata da numerosi sistemi di assistenza alla guida già sperimentati come l’allerta incidente con frenata automatica di emergenza e rilevamento pedoni e lo Head Up Display. Migliora la connessione grazie ai sistemi di infotainment con schermi touch a colori.

Tra le opzioni disponibili vi sono la e-Call e la ricarica wireless nella console centrale per gli smartphone compatibili. La nuova versione è ancora più efficiente che in passato, grazie alla leggerezza dell’architettura e ai nuovissimi motori benzina e diesel. Quando fu presentata nel 2009, la prima generazione dell’ammiraglia Opel fu eletta «European Car Of The Year». Nel corso degli ultimi dieci anni, dalla linea di assemblaggio di Rüsselsheim, sede di Opel, sono uscite quasi 1,2 milioni di unità delle due generazioni precedenti.

«La nuova generazione rappresenta l’ulteriore sviluppo del nostro design, caratterizzato da grinta e purezza - ha dichiarato Mark Adams, Design vicepresident di Opel -. Il nuovo anteriore sottolinea il carattere elegante e sportivo della berlina, facendo apparire la vettura più bassa, più larga ed evidenziando la precisione tedesca fin nei minimi dettagli». L’inedita griglia del radiatore con i bordi cromati è più larga e si distingue per gli evidenti listelli e il logo Opel è al centro della barra cromata sembra più grande. La barra cromata si allunga a destra e a sinistra congiungendosi con le luci per la marcia diurna con led, che si trovano ora sotto ciascun faro, invece che sopra come in passato. Anche il posteriore è definito da linee nette. Come già avviene sulla station wagon, anche la parte inferiore del paraurti della berlina Grand Sport è dotata di due fessure squadrate invece dei fori rotondi per i terminali di scarico. Le linee sottili e orizzontali del design continuano nell’abitacolo. Gli elementi cromati, posizionati con precisione, sottolineano l’eleganza della vettura.

Come è tipico su un’ammiraglia, Insignia è dotata di una gamma completa di sistemi di assistenza alla guida e di sistemi di infotainment. La nuova telecamera posteriore digitale migliora la visione posteriore. La sicurezza, quando si esce da un parcheggio in retromarcia, può essere ulteriormente aumentata dal Rear cross traffic alert, offerto in opzione. Il sistema utilizza sensori radar per rilevare la presenza di oggetti presenti alle spalle a 90 gradi a destra e a sinistra, fino a 20 metri di distanza. Il guidatore viene avvisato da immagini sullo schermo e da segnali sonori. Tra gli altri sistemi di assistenza alla guida vi sono: allerta incidente con frenata automatica di emergenza e rilevamento pedoni, mantenimento della corsia di marcia, allerta angolo cieco laterale, Cruise control attivo con frenata di emergenza, riconoscimento cartelli stradali, assistente automatico al parcheggio, Head Up Display per tenere gli occhi sempre fissi sulla strada. La gamma dei sistemi di infotainment compatibili con Apple CarPlay e Android auto si amplia e va dal multimedia Radio al multimedia Navi e al multimedia Navi Pro. Con le informazioni sul traffico in tempo reale, gli aggiornamenti delle mappe on line e la navigazione predittiva il viaggio diventa più rilassante. Nuovi simboli rendono lo schermo del navigatore più attuale e moderno. Lo stesso vale per la strumentazione. Se si installa la E-Call, la chiamata di emergenza viene inviata automaticamente all’attivazione dei tensionatori delle cinture di sicurezza o degli airbag. Oppure è possibile ricevere aiuto nel giro di pochi secondi premendo semplicemente il tasto rosso. I sedili ergonomici con certificazione Agr sono disponibili in opzione per guidatore e passeggero anteriore. Gli smartphone compatibili possono essere ricaricati in modalità wireless. Il portellone della Sports Tourer si può aprire e chiudere automaticamente con un movimento del piede sotto i sensori del paraurti posteriore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA