Ranger, pick-up di Ford
in edizione limitata

Ford presenta i nuovi Ranger Stormtrak e Ranger Wolftrak, due versioni in edizione limitata del pick-up dell’Ovale Blu.

Il Ranger Stormtrak si distingue per lo stile unico ed è progettato per clienti che necessitano di un veicolo in grado di garantire prestazioni elevate. Il Ranger Wolftrak, invece, è un pick-up robusto e grintoso, pensato per chi opera su terreni impervi e richiede prestazioni su percorsi fuoristrada senza per questo dover rinunciare a interni confortevoli. Hans Schep, direttore generale della divisione Veicoli commerciali di Ford Europa, osserva: «La versione Stormtrak combina un design distintivo con dettagli di lusso e funzioni pensate per chi ha uno stile di vita dinamico mentre la robustezza e la potenza della versione Wolftrak su percorsi fuoristrada consentono ai proprietari di avventurarsi lontano dalle strade battute per svolgere la propria attività o semplicemente per dedicarsi alle proprie passioni».

Le due nuove edizioni limitate di Ranger saranno disponibili presso i concessionari europei a partire da ottobre 2021 e andranno ad ampliare ulteriormente la gamma del pluripremiato modello che tra le sue versioni annovera già la variante Raptor e il recente chassis Cab. Per l’occasione, Ford, inoltre, introduce una nuova copertura avvolgibile elettricamente, di serie su Stormtrak. Quest’ultimo è basato sulla versione Wildtrak e aggiunge, oltre a prestazioni più elevate, elementi di maggiore confort e finiture esclusive. E’ disponibile con il motore diesel biturbo EcoBlue Ford da 213 CV e 2,0 litri, che raggiunge una coppia di 500 Nm. La trazione integrale di serie garantisce prestazioni off-road mentre il cambio automatico a 10 rapporti rende l’esperienza di guida più fluida e rilassante. Il rosso fiammante della vernice Rapid Red è riservato unicamente a questa versione e si abbina all’inserto rosso nella griglia frontale.

È disponibile anche nelle tonalità Frozen White e Blue Lightning. I paraurti posteriori neri completano il design arricchito ulteriormente dalle linee nere sul cofano e sul lato della scocca nonché dal logo spiccatamente tridimensionale. Il modello monta di serie il rivestimento del pianale, il divisorio per il carico e la nuova copertura avvolgibile elettricamente, per una maggiore praticità e funzionalità nella movimentazione dei carichi. Gli interni presentano dettagli particolari: i sedili hanno lo stesso rivestimento in pelle premium utilizzato nel Ranger Raptor. Spiccano, inoltre, il logo Stormtrak ricamato e le cuciture rinforzate con tessuto tecnico. Le superfici color grafite (Tinted Graphite) e le impunture rosse ripropongono l’inconfondibile palette di colori della scocca esterna. La variante Wolftrak è nata per i clienti che chiedono affidabilità in off-road e un design grintoso e funzionale.

Basato sul Ranger XLT, monta un motore diesel EcoBlue Ford da 170 CV e 2,0 litri con la possibilità di scegliere tra un cambio manuale a 6 rapporti o uno a trasmissione automatica a 10 rapporti. Le dotazioni di serie comprendono, tra l’altro, la modalità di inserimento della trazione integrale 4X4 durante la marcia, così come la selezione delle marce ridotte, il differenziale posteriore con bloccaggio elettronico e gli pneumatici adatti a ogni tipo di terreno. Ford ritiene che il Ranger Wolftrak sarà apprezzato dai clienti che operano nei settori dell’agricoltura, della silvicoltura e in generale delle attività outdoor. La portata da 1,0 tonnellate e la massima capacità di traino di 3.500 kg 2 garantiscono una notevole capacità di movimentazione carichi con un rivestimento protettivo del pianale a completare la configurazione. Sono disponibili come optional la copertura del pianale di carico ad azionamento manuale o il tettuccio Aeroklas per sfruttare interamente il vano di carico, forniti unicamente in color nero opaco abbinato alle finiture esterne.

La tonalità della vernice Conquer Gray fa risaltare le linee del pick-up e contrasta piacevolmente con il nero opaco di griglia e protezione sottoscocca e con i cerchi in lega neri da 17”. Gli emblemi bruniti e i predellini laterali stampati in materiale plastico danno un tocco finale distintivo allo stile del pick-up. È, inoltre, disponibile anche il colore Sea Grey. L’abitacolo, identificato dal logo Wolftrak, è provvisto di cruscotto e rifiniture delle portiere in color nero opaco e tappetini adatti a ogni condizione meteo. Il sistema di navigazione e connettività SYNC 3 con touch screen da 8 pollici è di serie. Ford ha presentato anche una nuova versione, ad azionamento elettrico, della sua già collaudata copertura avvolgibile per il pianale di carico, disponibile come optional sui modelli Wildtrak Double Cab e di serie sullo Stormtrak. La copertura avvolgibile elettricamente rende il mezzo ancora più funzionale e facile da usare, consentendo ai clienti di aprire e chiudere il vano di carico con il comando a distanza o utilizzando i pulsanti situati sul pianale e sul cruscotto. Appositi sensori anti-pinch rendono il sistema più sicuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA