Škoda Fabia, arriva
la sportiva Monte Carlo

Škoda arricchisce la quarta generazione di Fabia presentando la variante Monte Carlo.

Il nome, introdotto da Škoda inizialmente in esclusiva proprio per Fabia, dal 2011 è un rimando alla sportività e celebra le numerose vittorie del brand al noto rally monegasco. I dettagli della carrozzeria in nero lucido sottolineano il look dinamico di questa versione mentre gli interni sono caratterizzati da dettagli rossi ed elementi in carbon-look sui braccioli e sul cruscotto. Dal 2011, le varianti sportive Monte Carlo hanno contribuito al successo del modello.

Si ispirano alle numerose vittorie Motorsport e si aggiungono ai livelli di allestimento Ambition e Style. Le motorizzazioni disponibili includono il 1.0 Mpi e il 1.0 Tsi con potenze da 80 a 110 Cv. Costruita sulla piattaforma modulare MQB-A0 del gruppo Volkswagen, la quarta generazione di Fabia presenta proporzioni più dinamiche e un design più coinvolgente. Questo look è enfatizzato ulteriormente da dettagli come la calandra nera, gli specifici paraurti anteriori e posteriori, il diffusore nero posteriore e i cerchi in lega neri con un diametro che va da 17 a 18 pollici. I cerchi in lega neri lucidati Procyon (17 pollici) sono disponibili esclusivamente proprio per la Monte Carlo.

L’abitacolo, più spazioso, dispone di sedili sportivi con appoggiatesta integrati e il volante multifunzione a tre razze è di serie. L’interno è prevalentemente nero, con dettagli rossi sulla plancia, su parte della console centrale e sulle maniglie. I braccioli delle portiere anteriori e la parte inferiore della plancia sono rifiniti in carbon-look. Fabia Monte Carlo può essere equipaggiata con tutti gli strumenti di sicurezza, assistenza e comfort, insieme ai sistemi di infotainment, disponibili in gamma. Il cruscotto digitale crea un ambiente specifico e più dinamico per le configurazioni. Il Virtual Cockpit, di serie, può mostrare, tra le altre cose, i loghi delle stazioni radio, le copertine di album musicali e l’immagine del contatto che sta telefonando. Inoltre, la mappa può ingrandire gli incroci e mostrarli in una finestra separata.

Altre funzionalità opzionali includono il volante e il parabrezza riscaldabili per una maggiore sicurezza in inverno. La vettura offre fino a nove airbag ed è disponibile per la prima volta con Travel Assistant, Park Assistant e Manoeuvre Assistant. Škoda ha sfruttato le tante possibilità offerte dalla piattaforma modulare MQB-A0. Oltre all’elevato livello di rigidità torsionale della scocca, dovuto alla grande percentuale di acciai ad alta resistenza e appositamente temprati a caldo, la piattaforma permette anche l’uso di sistemi di assistenza che prima erano riservati a veicoli di segmento superiore. Se equipaggiata con la funzione opzionale Travel Assistant, fornisce un supporto automatico per la sterzata longitudinale e laterale. Il sistema può attivare diversi sistemi di assistenza con la semplice pressione di un pulsante.

A velocità fino a 210 km/h, l’Adaptive cruise control (Acc) adatta automaticamente la velocità della vettura a quella dei veicoli che la precedono. Se necessario il sistema integrato Lane Assistant esegue input di sterzo correttivo e aiuta - come suggerisce il nome - a mantenere il veicolo in corsia. Travel Assistant utilizza la tecnologia Hands-on Detect per controllare se il conducente sta toccando il volante o meno. Il Park Assistant dà una mano nelle manovre di parcheggio. Funziona a velocità fino a 40 km/h visualizzando spazi di parcheggio paralleli e trasversali adatti e, se desiderato, può prendere il controllo dello sterzo. Il Manoeuvre Assistant rileva un ostacolo davanti o dietro l’auto durante il parcheggio e attiva automaticamente i freni. Sono disponibili anche il Traffic Sign Recognition e il Front Assistant con riconoscimento pedoni e ciclisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA