Suzuki Vitara Hybrid 1.5 a trazione anteriore o 4X4

Auto Suzuki presenta la nuova Vitara Hybrid 1.5 140V, ultima evoluzione del modello che nel 1988 inaugurò in Italia la categoria dei Suv compatti. Questa versione porta al debutto la motorizzazione ibrida 1.5 140V, che affianca la variante 1.4 48V.

Con questo nuovo modello, il processo di elettrificazione della gamma Suzuki, iniziato nel 2016 con Baleno entra in una nuova fase. La tecnologia Hybrid 140 Volt giocherà un ruolo sempre più importante nel prossimo futuro e sarà proposta anche su altri modelli del marchio, permettendo di rispettare le sempre più severe normative europee in materia di emissioni. Vitara Hybrid 1.5 140V è disponibile solo con cambio automatico Ags, sia con trazione anteriore sia con trazione integrale 4x4 AllGrip in un unico allestimento.

Propulsione ibrida inedita

Cuore della vettura è un inedito sistema di propulsione ibrido, completamente progettato in casa Suzuki. A comporlo sono: il motore 5 DualJet K15C, il cambio robotizzato Ags e il modulo ibrido con motogeneratore MGU da 24,6 kW, alimentato da una batteria di trazione da 140V. L’architettura scelta dai tecnici giapponesi consente ai vari elementi di sfruttare al meglio le potenzialità del sistema di trazione 4WD AllGrip. Il nuovo modulo ibrido è costituito da due elementi principali: una batteria da 140V e un motogeneratore da 24,6 kW. La batteria ha una capacità totale di 840Wh ed è alloggiata, insieme a tutti i suoi sottosistemi, nel doppio fondo del bagagliaio mantenendo, così, invariato il suo volume.

Il funzionamento

Nelle partenze e nelle manovre a bassa velocità, ossia quando il motore termico sarebbe meno efficiente e consumerebbe di più, il sistema ibrido muove la nuova versione con la sola trazione elettrica. Con la batteria completamente carica, in modalità elettrica è possibile raggiungere gli 80 km/h oppure coprire una distanza fino a 4,5 km. Quando viene raggiunta una velocità sufficiente, il motore elettrico lascia spazio a quello termico, rientrando in gioco per mantenere la velocità in fase di carico motore costante. Il motore termico e quello elettrico possono agire contemporaneamente. Ciò avviene durante le cambiate e quando il pilota accelera con decisione. In questo caso i due propulsori spingono all’unisono per garantire il massimo delle prestazioni. La modalità di guida Eco ottimizza consumi e massimizza l’efficienza. Questa funzione privilegia la trazione elettrica e rende le risposte all’acceleratore più graduali. Regola inoltre il climatizzatore in modo che assorba meno energia e imposta l’eventuale trazione integrale su Auto, il settaggio che comporta un minor carico per il motore termico.

Agendo su un comando posto sul tunnel centrale, si possono selezionare uattro diverse modalità: Auto, Sport, Snow e Lock

L’opzione della trazione integrale

Per muoversi più agilmente fuori dall’asfalto, la nuova Vitara può essere equipaggiata con la trazione integrale 4WD AllGrip Select, che mette a frutto gli oltre cinquant’anni di esperienza maturata da Suzuki nel campo dei 4x4. Nello specifico, agendo su un pratico comando posto sul tunnel centrale, il pilota ha la possibilità di selezionare quattro diverse modalità: Auto, Sport, Snow e Lock. Ognuna di esse ripartisce la coppia tra i due assi secondo logiche differenti per offrire la motricità ideale in ogni situazione e per garantire il massimo della sicurezza, con consumi ed emissioni contenuti. Nel rinnovato listino della gamma, gli allestimenti Cool e Top sono riservati alle versioni Hybrid 1.4 48V mentre la 1.5 140V è proposta nel ricco allestimento Starview, che prende il nome dalla presenta del tetto panoramico apribile in vetro, di serie. La dotazione di serie è completa (sensori, navigatore e sistemi di sicurezza compresi). L’unico optional è la vernice metallizzata.

Listino al pubblico

Vitara Hybrid 1.5 140V ha un costo di 30.400 euro (chiavi in mano, Ipt esclusa) in versione 2WD e di 32.900 euro (chiavi in mano, Ipt esclusa) se si sceglie la trazione integrale 4WD. Nella fase di presentazione, Suzuki promuove una campagna di lancio on vantaggi fino a 2.500 euro in caso di permuta o rottamazione. Le stesse condizioni sono praticate anche a chi prenota la vettura attraverso la piattaforma Suzuki Smart Buy. Questo servizio consente di collegarsi, a ogni ora della giornata e in qualsiasi luogo, alla piattaforma dell’e-commerce Suzuki, di opzionare l’auto, con un acconto di 500 euro, fissando prezzo, colore e concessionaria di consegna, e di recarsi solo in un secondo tempo in concessionaria per la stipula del contratto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA