Toyota C-HR, pronta
la versione GR Sport

Toyota presenta la nuova versione sportiva di C-HR ispirata ai modelli GR con i colori delle livree di Gazoo Racing.

Il nuovo modello GR Sport aggiunge esclusività al design e alle prestazioni dinamiche del C-Suv della casa giappponese. Lanciato nel 2016 e posizionato come crossover dinamico, il primo C-HR ha avuto un forte impatto sul segmento. Nel suo primo anno di commercializzazione ha venduto 120.000 unità in Europa, raggiungendo istantaneamente una quota del 10% del segmento dove è l’unico modello ad avere una doppia scelta di propulsori ibridi 1,8 litri da 122 CV o 2,0 litri da 184 CV.

La nuova versione GR Sport ha uno stile esterno e interno più deciso ed è dotata dell’ultimo aggiornamento del Safety Sense con incorporata una serie di nuove tecnologie per la sicurezza attiva. Le modifiche al frontale comprendono un logo del marchio con sfondo nero, così come gli alloggiamenti dei fari, una finitura Piano Black per la parte centrale del paraurti e le cornici dei fari antinebbia, una griglia cromata scura e un nuovo spoiler anteriore dalle linee più aggressive. Lateralmente, le modanature Piano Black sono accompagnate da un design esclusivo dei cerchi in lega da 19”. Il posteriore è caratterizzato dal logo del marchio con sfondo nero, dalla luce riflettente bordata in Piano Black e da una rifinitura sotto il paraurti specifica. GR Sport è disponibile in cinque combinazioni di colori esterni bitono tra cui una nuova finitura Dynamic Grey con tetto nero.

A bordo, la vettura presenta una nuova finitura dell’abitacolo in Cool Silver e rivestimenti dei sedili in pelle e Alcantara, arricchiti da cuciture rosse e grigie di ispirazione GR. Ulteriori elementi su misura includono una corona del volante in pelle perforata, cuciture rosse a contrasto sia sul volante che sulla cuffia della leva del cambio, battitacco dedicato, logo GR Sport, un pulsante di stop/start GR e un’animazione di avvio nello schermo Tft del quadro strumenti davanti al guidatore. Le dotazioni includono anche i vetri oscurati, lo smart entry, i fari full Led, il navigatore, gli specchietti retrovisori autoripiegabili, il funzionamento elettrico e il riscaldamento dei sedili anteriori oltre al sistema audio Jbl. Gli pneumatici, il sistema di sospensioni e la regolazione dello sterzo sono stati progettati per migliorare sensibilmente il comportamento dinamico della versione senza rinunciare al confort di marcia del resto della gamma. La vettura è equipaggiata con i nuovi Continental Premium Contact 6 da 19 pollici (225/45) che aumentano i livelli di aderenza dell’assale anteriore e la rigidità in curva, con una migliore resistenza all’imbardata e un minore sottosterzo se sottoposti alle stesse forze G.

Tra le novità, spicca anche l’ultima versione del Toyota Safety Sense, un insieme di tecnologie di sicurezza attiva progettate per aiutare a prevenire o mitigare le conseguenze di un incidente in varie situazioni di traffico. Il sistema di pre-collisione (Pcs) include ora l’assistenza alla sterzata d’emergenza (Esa) collegata al riconoscimento diurno dei pedoni e all’assistenza alle svolte negli incroci. Il dispositivo di assistenza alle intersezioni stradali avverte il conducente e l’auto frena automaticamente in caso di pericolo. Il Lane Trace Assist (Lta) aiuta a mantenere il veicolo in carreggiata, centrato nella sua corsia di marcia, e se giudica che c’è il rischio che il veicolo si allontani dalla sua traiettoria agisce sullo sterzo. Tra i nuovi sistemi di supporto al guidatore e di miglioramento della sicurezza figura anche l’Intelligent adaptive cruise control che permette di adattare facilmente la velocità di crociera a quella indicata dai segnali stradali. Le vendite del nuovo CH-R GR Sport inizieranno a gennaio 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA