Toyota Corolla Cross: arriva il nuovo 1.8 Full Hybrid

ELETTRIFICATA. Dopo il lancio nell’autunno 2022 di Corolla Cross con powertrain Full Hybrid-Electric da 2,0 litri, Toyota amplia la sua offerta con un ulteriore propulsore elettrificato da 1,8 litri. La nuova versione è già ordinabile ed il suo arrivo nelle concessionarie è previsto per la primavera 2023.

Come per il sistema da 2,0 litri già commercializzato, questa variante presenta la quinta generazione della tecnologia Full Hybrid-Electric del costruttore nipponico.

Maggiore efficienza

Il nuovo modello da 1,8 litri apre la Corolla Cross a un mercato più ampio. Il miglioramento della tecnologia elettrificata permette al motore da 1,8 litri di raggiungere una potenza di 140 CV/103 kW che si traduce in un’accelerazione 0-100 km/h in 9,9 secondi. Queste prestazioni sono accompagnate da una riduzione delle emissioni di CO2.

L’efficienza è garantita dalla capacità del sistema di passare al funzionamento completamente elettrico (EV) a emissioni zero quando possibile, in base alle condizioni di guida e agli input del conducente. I miglioramenti tecnici non si limitano all’equilibrio tra potenza ed efficienza. I guidatori possono beneficiare ore di una relazione più stretta tra l’uso dell’acceleratore e la risposta dell’auto. Le prestazioni sono costanti, prevedibili e controllabili, rendendo la guida più sicura.

Più spazio nel bagagliaio

Il modello da 1,8 litri utilizza la stessa piattaforma GA-C del 2,0 litri con la differenza principale del passaggio da una sospensione posteriore a doppio braccio oscillante multilink a una barra di torsione ad alta rigidità. Ciò consente di avere più spazio nel bagagliaio (+37 litri). La vettura è dotata del più recente sistema multimediale Toyota Smart Connect con un display touchscreen centrale da 10,5 pollici e una grafica ad alta definizione. Caratterizzato da un nuovo processore più veloce, l’ultimo sistema di infotainment multimediale touchscreen da 10,5 pollici è dotato di connettività wireless Apple CarPlay e Android.

Inoltre, la suite di servizi connessi di MyT App include analisi di guida, posizione dell’auto e le funzionalità da remoto come il controllo del climatizzatore e il blocco delle porte. Sul fronte della sicurezza, Corolla Cross è dotata di T-Mate, che combina il pacchetto Safety Sense con altri dispositivi di assistenza attiva alla guida e al parcheggio. Il Safety Sense 2.0 di Toyota include gli aggiornamenti di diversi sistemi, tra cui la pre-collisione (Pcs), il Cruise control adattivo (Acc), l’avviso di superamento corsia (Lda), il riconoscimento della segnaletica Stradale (Rsa), gli abbaglianti automatici (Ahb). Il pacchetto introduce, tra l’altro, i nuovi Full Range con Stop&Go e il mantenimento attivo delle Corsia (Lta), per un migliore supporto alla guida. A questo si aggiunge la gamma di sistemi per il controllo della trazione e del sistema frenante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA