Lunedì 24 Febbraio 2014

Verso Ginevra/6

Lexus da 450 cv

La Lexus Rc

Debutti europei e mondiali per Lexus, il brand di lusso di casa Toyota, senza rinunciare alla sportività “green”, all’imminente Salone dell’Automobile di Ginevra (6-16 marzo prossimi). Saranno presentate la nuova RC coupé e la RC F ad alte prestazioni. E per la prima volta al mondo sfilerà in passerella la versione F SPORT della RC oltre al concept da competizione sportiva RC F GT 3.

In vendita in Europa dal prossimo autunno, la RC F è dotata di un nuovo motore 5.0 litri che sviluppa più di 450 cavalli e oltre 520 Nm di coppia rendendola il più potente V8 mai prodotto da Lexus.Per sfruttare al massimo questa potenza, la RC F combina una nuova trasmissione a 8 marce con la prima installazione al mondo del Torque Vectoring Differential (TVD) su un coupé sportivo con motore montato frontalmente a trazione posteriore per garantire livelli eccezionali di handling e performance.

Un’altra novità: per la prima volta nella storia del marchio, la Lexus RC F usa il ciclo Atkinson a velocità di crociera per contenere i consumi per poi passare al ciclo successivo, ad alto numero di giri, quando si vogliono garantite prestazioni eccellenti.

Basato sul coupé, l’esclusivo modello F SPORT combina esterni ancora più sportivi ed aggressivi con interni dal design dedicato, aumentando le prestazioni. La nuova gamma RC dispone, inoltre, delle più avanzate tecnologie Lexus, come il nuovo Remote Touch Interface (RTI)a controllo tattile. Cè attesa anche per il concept RC F GT3 che conferma l’intenzione di Lexus di produrre un veicolo per le competizioni sportive nel Campionato GT3. Sarà, inoltre, presente una selezione di veicoli Lexus nella versione F SPORT, tra cui la RX Hybrid F SPORT, la CT Hybrid F SPORT e la IS Hybrid F SPORT. Saranno anche presentate le versioni Luxury della CT Hybrid e della GS Hybrid.

Daniele Vaninetti

© riproduzione riservata