Hummus di ceci con concassé di pomodoro

Una ricetta veloce per accompagnare un aperitivo, perché si riesce a realizzarlo in un battibaleno, frullando tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. La presentano gli studenti della 4A dell’Istituto Superiore di San Pellegrino.

Quella dell’hummus di ceci è una ricetta facile e gustosa: un’idea alternativa per realizzare la famosa crema di origine mediorientale perfetta da portare in tavola come antipasto o per l’aperitivo. Facile da preparare, si può realizzare anche con i ceci già cotti, accorciando così di molto i tempi: un’idea perfetta per un antipasto dal sapore esotico o un aperitivo tra amici.

Ingredienti (per 4 persone)

Per hummus di ceci
500 g ceci reidratati
90ml succo di limone
70 g tahina
50 ml olio di semi di girasoli
½ patata
½ cipolla
1 foglia di alloro
1 acciuga
1 spicchio di aglio
Qb acqua
Qb sale fino

Per concassé
2 pomodori
2 cucchiaini di olio evo
Qb sale
Qb acqua
Qb ghiaccio

Procedimento

Per humus di ceci
Pulire e tagliare la cipolla e la patata a julienne. Tagliare grossolanamente l’aglio. In una casseruola mettere l’olio, la cipolla, la patata, l’alloro, l’acciuga e l’aglio. Soffriggere e tenere mescolato in tutto, quindi aggiungere i ceci. Rosolarli per 2 minuti, tenendoli mescolati. Ricoprire i ceci con l’acqua e cuocerli per 2 ore. Una volta cotti, trasferirli in una bastardella e frullarli con l’aggiunta di succo di limone e tahina. Ottenuta una purea, salare.

Per la concassé
Incidere leggermente a «x» il pomodoro. Preparare una casseruola con acqua bollente e immergere i pomodori per 15 secondi. Trasferirli in una bastardella con acqua e ghiaccio e rimuovere la buccia (tenerla da parte). Tagliarli a metà e rimuovere la parte molle interna. Cubettare la polpa esterna (più consistente) e condirla con olio e sale.

Impiattamento

Su un piatto fondo versare l’hummus e adagiarvi sopra la concassè di pomodoro. Finire con un filo d’olio superficiale e le bucce di pomodoro essiccato.
Ricetta presentata da: Giulia Curnis, Lisa Pansa, Rebecca Rivellini e Alessandro Scanzi di 4A

© RIPRODUZIONE RISERVATA