Hummus di ceci con concassé di pomodoro

Una ricetta veloce per accompagnare un aperitivo, perché si riesce a realizzarlo in un battibaleno, frullando tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. La presentano gli studenti della 4A dell’Istituto Superiore di San Pellegrino.

Hummus di ceci con concassé di pomodoro

Quella dell’hummus di ceci è una ricetta facile e gustosa: un’idea alternativa per realizzare la famosa crema di origine mediorientale perfetta da portare in tavola come antipasto o per l’aperitivo. Facile da preparare, si può realizzare anche con i ceci già cotti, accorciando così di molto i tempi: un’idea perfetta per un antipasto dal sapore esotico o un aperitivo tra amici.

Ingredienti (per 4 persone)

Per hummus di ceci
500 g ceci reidratati
90ml succo di limone
70 g tahina
50 ml olio di semi di girasoli
½ patata
½ cipolla
1 foglia di alloro
1 acciuga
1 spicchio di aglio
Qb acqua
Qb sale fino

Per concassé
2 pomodori
2 cucchiaini di olio evo
Qb sale
Qb acqua
Qb ghiaccio

Procedimento

Per humus di ceci
Pulire e tagliare la cipolla e la patata a julienne. Tagliare grossolanamente l’aglio. In una casseruola mettere l’olio, la cipolla, la patata, l’alloro, l’acciuga e l’aglio. Soffriggere e tenere mescolato in tutto, quindi aggiungere i ceci. Rosolarli per 2 minuti, tenendoli mescolati. Ricoprire i ceci con l’acqua e cuocerli per 2 ore. Una volta cotti, trasferirli in una bastardella e frullarli con l’aggiunta di succo di limone e tahina. Ottenuta una purea, salare.

Per la concassé
Incidere leggermente a «x» il pomodoro. Preparare una casseruola con acqua bollente e immergere i pomodori per 15 secondi. Trasferirli in una bastardella con acqua e ghiaccio e rimuovere la buccia (tenerla da parte). Tagliarli a metà e rimuovere la parte molle interna. Cubettare la polpa esterna (più consistente) e condirla con olio e sale.

Impiattamento

Su un piatto fondo versare l’hummus e adagiarvi sopra la concassè di pomodoro. Finire con un filo d’olio superficiale e le bucce di pomodoro essiccato.
Ricetta presentata da: Giulia Curnis, Lisa Pansa, Rebecca Rivellini e Alessandro Scanzi di 4A

© RIPRODUZIONE RISERVATA