Per l’estate ecco un bel risotto Peperoni, rucola, cipolla e ricotta
Un esempio di risotto con i peperoni

Per l’estate ecco un bel risotto
Peperoni, rucola, cipolla e ricotta

La ricetta (quasi) perfetta del mese di agosto: Con il caldo di queste giornate d’agosto quel che ci vuole in tavola è un bel risotto estivo. Ve ne proponiamo una tipologia, anche se le varianti sono numerose.

Con il caldo di queste giornate d’agosto quel che ci vuole in tavola è un bel risotto estivo. Ve ne proponiamo una tipologia, anche se le varianti sono numerose. Date sfogo alla vostra fantasia!

Una volta preparato il brodo vegetale, lavate e asciugate 300 g di peperoni gialli: cuoceteli quindi in forno per 40 minuti a 240° o comunque fino a quando non saranno bruciacchiati. Lasciateli quindi raffreddare in una ciotola, coperta con la pellicola trasparente. Una volta freddi, togliete la buccia e i semi, tagliateli a pezzetti di 3-4 cm (non buttate il brodo di cottura, perché poi servirà). Grattugiate 50 g di ricotta salata e mondate e tritate una cipolla rossa di Tropea.

Per il riso: scaldate un filo d’olio in una casseruola, soffriggete la cipolla per alcuni minuti, tostate 300 g di riso carnaroli (per circa 3 minuti) e sfumate con il brodo di cottura dei peperoni. Aggiungete alcuni mestoli di brodo vegetale e fate cuocere, regolando di sale e aggiungendo di volta in volta il brodo vegetale. Dopo circa 10 minuti aggiungete 100 g di rucola spezzettata e due terzi dei peperoni. A fine cottura mantecate il risotto con la ricotta salata e un po’ di olio d’oliva. Aggiungete il pepe e impiattate, guarnendo il risotto con i peperoni avanzati.

Gli ingredienti:
- 300 g di peperoni gialli
- 50 g di ricotta salata
- 1 cipolla di Tropea
- 300 g di riso carnaroli
- 1 litro di brodo vegetale
- 100 g di rucola
- olio, sale e pepe qb


© RIPRODUZIONE RISERVATA