Arketipos, «Foliage»
la ricetta vincente

Sta riscuotendo grande successo la ricetta “Foliage: pasta con barbabietole e pistacchi”, ideata dalla cuoca amatoriale Laura De Leo, milanese, pubblicitaria, vincitrice del concorso gastronomico collegato alla manifestazione “I maestri del paesaggio” ideata e organizzata da Arketipos.

Sta riscuotendo grande successo la ricetta “Foliage: pasta con barbabietole e pistacchi”, ideata dalla cuoca amatoriale Laura De Leo, milanese, pubblicitaria, vincitrice del concorso gastronomico collegato alla manifestazione “I maestri del paesaggio” ideata e organizzata da Arketipos, che ha trasformato Piazza Vecchia in un giardino caleidoscopio di colori.

La ricetta si può assaggiare sino al 21 settembre nei 15 ristoranti aderenti al gruppo “Le tavole di Bergamo Alta”, che curano e sostengono la parte gastronomica della manifestazione.

«La ricetta è stata davvero indovinatissima e sta avendo grande successo – afferma Beppe Acquaroli, ristoratore portavoce del gruppo - Siamo onorati di essere parte di questa importante manifestazione, ci abbiamo creduto fin dall’inizio con non poche difficoltà, ma la realizzazione di Peter Fink quest’anno, ha premiato il nostro impegno. A mio parere Peter Fink, tra gli archistar di giardini più conosciuti al mondo, ha realizzato qualcosa di veramente straordinario, un virtuosismo paesaggistico che dimostra come una mente elastica e innovativa può interpretare un progetto del paesaggio, spesso vittima di forme classiche e tradizionali. Remare contro, pensare differente o pensare laterale è un esercizio difficile ma Piazza Vecchia di questi giorni produce sensazioni bellissime. A mio parere non è bella o brutta, è incredibilmente innovativa e la cosa che più mi fa piacere è l’ammirazione e l’invidia negli occhi dei nostri vicini lombardi di altre province. Spero che nessuno ci rubi mai questa manifestazione».

Questi i 15 locali di Bergamo Alta dove il piatto Archetipos, “pasta con barbabietole e pistacchi”, è presente in lista sino a domenica prossima (ma non è detto che qualche locale continuerà a proporlo anche in seguito): Antica Trattoria La Colombina, Baretto di San Vigilio, Caffè della Funicolare, Caffè del Tasso, La Tana Enoristorante, Osteria di via Solata, Ristorante da Franco, il Gourmet, Hostaria Relais San Lorenzo, L’alimentari, Da Mimmo, San Michele, Sant’Ambroeus, Taverna del Colleoni, Vineria Cozzi.

Sabato 20 settembre, durante la Green Dinner ospitata sotto i portici del Palazzo della Ragione, sarà possibile assaporare il Foliage, che verrà proposto come piatto principale, mentre la sua autrice sarà invitata a intervenire, vestendo i panni di un vero e proprio chef.

© RIPRODUZIONE RISERVATA