
Camminata nerazzurra: 20 mila euro a otto associazioni
La 14esima edizione. Nella sede di Treviolo della Mondoflex la consegna del ricavato della manifestazione: parteciparono in 13 mila.
La 14esima edizione. Nella sede di Treviolo della Mondoflex la consegna del ricavato della manifestazione: parteciparono in 13 mila.
Da giovedì 26 gennaio a domenica 29, i mastri cioccolatieri italiani ed europei vi aspettano alla decima «Festa del Cioccolato» di Bergamo per deliziarvi con le loro creazioni. Fra tavolette giganti, cene solidali e squisite sculture, assaggiate «Battito – l’incontro della dolcezza», il dolce della Capitale Italiana della Cultura creato dai consorzi di Pasticceria di Bergamo e Brescia
Bergamo Brescia 2023. Obiettivo è valorizzarne le iniziative e la comune visione creativa, progettuale e partecipata.
«Guerra contro Dio»: è il motivo con cui vengono dichiarati colpevoli e mandati all’impiccagione gli iraniani che protestano, ormai da settembre, contro la Repubblica islamica. Ma la reazione del governo è la conseguenza della difficoltà nel controllare il forte dissenso del popolo. Che non deve perdere la propria indignazione contro la dittatura. Nella speranza di un futuro all’insegna della lib…
Disagi. La manifestazione all’istituto superiore «Archimede». I ragazzi lamentano temperature tra gli 11 e i 14 gradi. Il problema è al vaglio della Provincia: in programma un piano di efficientamento.
Brusaporto, Bagnatica, Costa di Mezzate e Montello: una camminata pacifica, avvenuta sabato 26 novembre, per manifestare le paure per la loro salute e per quella dei loro figli. E' l'iniziativa di protesta del Coordinamento "Aria pulita Tomenone", cui fanno riferimento …
Se i palazzi e i cosiddetti manager che governano il calcio fossero quel tantino meno autoreferenziali, e quel tantino meno accecati da soldi e fatturati, forse si farebbero qualche domanda davanti all’onda di distacco che si registra in queste ore - e da settimane - tra gli appassionati di calcio e i Mondiali appena cominciati in Qatar.
Se i palazzi e i cosiddetti manager che governano il calcio fossero quel tantino meno autoreferenziali, e quel tantino meno accecati da soldi e fatturati, forse si farebbero qualche domanda davanti all’onda di distacco che si registra in queste ore …
Dal giorno in cui sono iniziate le proteste e gli scioperi in Iran fino ad oggi, più di 400 persone sono state uccise e 1400 persone sono state arrestate. Sulla maggior parte degli arrestati non si hanno notizie. Come dicono i numeri, la maggior parte degli oppositori del regime appartiene alla «Generazione Z»
Sabato scorso circa centomila persone si sono radunate a Berlino per sostenere le proteste che in Iran vanno avanti senza tregua da cinque settimane, dopo la morte di Mahsa Amini. Tra loro c’erano anche tantissimi iraniani provenienti da Bergamo. Una di loro si chiama Sheghi Papavero, vive da undici anni nella nostra città, e qui ci racconta com’è andata. Nel primo articolo di una collaborazio…
I numeri. I dati dai sindacati che sabato parteciperanno alla manifestazione di Roma. Nella nostra provincia ogni giorno 38 denunce di infortunio e più di un infortunio mortale al mese.
Opere pubbliche. Proseguono i lavori di miglioramento degli spazi pubblici in piazza Repubblica, viale Roma e via Zambonate, in arrivo nelle prossime settimane i «cantieri lampo» per il ripristino delle strade dove sono state posate la fibra ottica e dell’infrastruttura per l’erogazione di gas ed energia.
La sensazione di sorpresa con cui è stato accolto il bombardamento russo di ieri sulle città ucraine, e in primo luogo sulla capitale Kiev, è in gran parte figlia della nostra inclinazione a confondere i desideri con la realtà. Un piccolo esempio: già sei o sette mesi fa leggevamo sui nostri giornali che la Russia era ormai a corto di missili.
Lovere. La festa del volo nel weekend: domenica 11 settembre il sorvolo della Pattuglia acrobatica dell’Aeronautica militare, clou del Memorial Stoppani.
Sarnico. Appuntamento con i buoni affari da venerdì 2 settembre a domenica 4. Il presidente di SarniCom: «Proposte che stupiranno». In caso di maltempo, i negozianti esporranno la loro merce all’interno dei loro locali.
Sabato 23 luglio in Piazza Vittorio Veneto a Bergamo una manifestazione contro la guerra in Ucraina, con le storie delle ragazze profughe che hanno raccontato come sono riuscite a scappare dai missili e dalle bombe. Il servizio di Yuri Colleoni …
L’iniziativa Il raduno dopo due anni tra bergamaschi e valtellinesi. La sfilata di 92 gruppi: presenti le sezioni di Como, Alessandria e anche dall’Argentina.
Il commento La Libia deraglia ancora dalla via della pace e a questo punto faremmo bene a prendere sul serio il rischio di un nuovo conflitto nel Mediterraneo, alle porte dell’Italia. Solo sei mesi fa le speranze di riconciliazione del Paese erano riposte nelle elezioni previste per il 24 dicembre scorso e poi rinviate.
La mobilitazione Cancellati i voli per Bari e Lourdes, Berlino e Palma de Mallorca, Madrid e Barcellona nella giornata di sabato e registrato un volo cancellato per e da Barcellona e ritardi nella mattinata di domenica.
I pasticceri bergamaschi Adriano Anastasio, Silvano Marchesi, Massimo Vanoncini e Luca Volpi si aggiudicano la finale della decima edizione di Panettone Day.