Antiparassitari
Dovere per tutti

Siamo ormai dentro la tanto agognata primavera e, per tutti noi felici proprietari di cani si apre una stagione fatta di lunghe passeggiate in campagna e sulle nostre montagne, uscite al parco o in area cani, e «vasche» in città.

Siamo ormai dentro la tanto agognata primavera e, per tutti noi felici proprietari di cani si apre una stagione fatta di lunghe passeggiate in campagna e sulle nostre montagne, uscite al parco o in area cani, e «vasche» in città.

La primavera però, insieme al tepore ed alle giornate lunghe, porta anche qualche insidia che può essere sicuramente dannosa per i nostri amici a quattro zampe, i parassiti: zecche, pulci, zanzare e pappataci sono alla costante ricerca di lauti pasti, e a farne le spese sono i nostri cani (ma attenzione, anche i nostri gatti non ne sono immuni, anzi…), e potenzialmente anche noi stessi e le nostre case.

Ovviamente nei luoghi in cui c’è più aggregazione canina (parchi, aree cani, ecc.) il rischio di tornarsene a casa con qualche sgraditissimo ospite come pulci o zecche è decisamente più elevato, ma attenzione, perché tenere il proprio cane solamente in casa o in giardino, oltre a non essere corretto nei confronti dell’animale, può non essere sufficiente. Magari se state molto attenti può scampare dalle pulci, ma come la mettiamo con zanzare e pappataci? Non dimentichiamoci che queste due specie volanti sono portatrici tra l’altro di temibili patologie come filariosi e leishmaniosi.

Che fare quindi? È’ molto semplice, in quanto il miglior modo per contrastare i parassiti è semplicemente la prevenzione, che poi è anche la miglior forma di rispetto non solo del nostro cane, ma anche nei confronti di tutti coloro con cui poi lui avrà a che fare, a due e a quattro zampe. Pensiamo semplicemente all’area cani: se entrasse anche un solo soggetto infestato dalle pulci, sarebbe sufficiente perché queste «colonizzassero» parecchi altri cani non adeguatamente trattati.

Il veterinario saprà suggerirvi il metodo di prevenzione più efficace non solo per il vostro animale, ma anche per tenere al sicuro la vostra abitazione, e saprà anche indicarvi gli eventuali trattamenti da fare nei confronti dei non meno insidiosi parassiti interni, i vermi. Sappiamo che in commercio esistono diversi strumenti efficaci, come le pipette da ripetere mensilmente o i collarini, forse più adatti per gli smemorati come me!

Tra l’altro oggi sono di facilissima reperibilità, in quanto non si acquistano più solamente nelle farmacie, ma si possono trovare anche nei pet stores, nelle toelettature e in quasi tutti i supermercati, inoltre sono di libera vendita, ovvero non serve alcuna ricetta per poterli comperare. Certo, i parassiti si possono eliminare anche una volta contratti (anche in questo caso il vostro veterinario potrà suggerirvi al meglio) ma perché curare quando è possibile facilmente prevenire?

Un ultima considerazione sull’argomento: è vero che la primavera e l’estate sono le stagioni più a rischio per contrarre pulci e zecche, ma non abbassate la guardia neanche in autunno e in inverno, queste «bestiacce» sono sempre in agguato!

Paolo Bosatra - Dog Trainer

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA