Italiani, popolo di smartphone...
Uno su due acceso anche la notte

Qual è il rapporto tra gli italiani e lo smartphone? Come sono cambiate le nostre giornate «sempre connesse»? Lo rivela l’indagine del Centro Studi Media World. Il 13% lo consulta in continuazione, mentre un terzo del campione solo quando squilla. E un 2% si sente liberato dalla sua presenza.

Qual è il rapporto tra gli italiani e lo smartphone? Come sono cambiate le nostre giornate «sempre connesse»? Lo rivela l’indagine svolta dal Centro Studi Media World. Che gli italiani siano sempre stati affascinati dai telefonini è storia nota, ma forse in pochi immaginano che un terzo degli intervistati possiede 2 telefoni cellulari, mentre il 3% ne ha addirittura 3.

Per quanto riguarda le funzionalità più utilizzate, oltre a chiamate e Sms lo smartphone viene impiegato principalmente per connettersi ai social network. I comandi vocali vengono utilizzati dal 49% degli intervistati, addirittura il 5% li utilizza assiduamente.

Dai risultati emerge anche che lo smartphone è, prima di tutto, un fedele compagno che ci segue per l’intero arco della giornata, da quando ci alziamo (l’81% lo ha sostituito alla tradizionale sveglia) a quando andiamo a dormire (il 56% tiene lo smartphone acceso anche durante la notte). Il 44% torna a casa di corsa se si accorge di aver dimenticato lo smartphone, mentre un esiguo 2% si sente «liberato»dalla sua presenza.

Avere lo smartphone sempre a portata di mano è un’abitudine per molti: il 13% consulta lo smartphone in continuazione, mentre un terzo del campione controlla il cellulare solo quando squilla. Lo smartphone ha letteralmente sostituito diversi oggetti di uso quotidiano, dalla fotocamera (il 25% utilizza solo i device mobili per scattare fotografie) all’orologio, abolito da un quarto degli intervistati.Il 66% ha sempre il caricabatteria in borsa, proprio perché il 66% degli smartphone si scaricano in meno di un giorno. Rimane un aspetto «vintage» legato alla suoneria: il 20% utilizza il classico drin drin del vecchio telefono.

Ma non manca anche qualche piccolo inconveniente.Le situazioni più tipiche riguardano la durata della batteria, visto che il 50% degli utenti ha avuto problemi legati alla tenuta della carica dello smartphone, e la rottura dello schermo o del touch screen, segnalata dal 25% degli intervistati. Il 6%, invece, ha avuto problemi con gli spinotti. Anche furti e smarrimenti rappresentano un rischio effettivo, ma piuttosto contenuto: il 3% ha smarrito lo smartphone almeno una volta mentre il 4% ha subito almeno un furto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA