«Le città delle fiabe» di Roncalli a Brescia e al Salone di Torino
Cover (Foto by Emanuele Roncalli)

«Le città delle fiabe» di Roncalli
a Brescia e al Salone di Torino

Appuntamento con l’autore giovedì 5 maggio alle 18 a Brescia, presso la sede dell’Associazione Artisti Bresciani in Vicolo delle Stelle.

L’Associazione culturale Arnaldo da Brescia presenta il libro-guida «Le Città delle Fiabe» di Emanuele Roncalli (Morellini Editore), giornalista de L’Eco di Bergamo. Ne parlerà insieme all’autore Piera Maculotti, giornalista. Presenta Sandra Morelli.

«Le città delle fiabe» è un viaggio turistico e letterario che fa scoprire le case, i castelli, i boschi, le località dove sono state ambientate celebri pagine della letteratura per l’infanzia e che rivivono grazie a rappresentazioni, musei, festival. Questo lungo itinerario, realizzato da Roncalli, fa tappa nei Paesi di tutta Europa, dove è possibile visitare parchi, esposizioni, monumenti legati ai personaggi delle fiabe: dalla città di Andersen a quella dei fratelli Grimm, dal paese di Collodi a quello della Lindgren, e così via. Ecco dunque il castello della Bella Addormentata, il bosco di Cappuccetto Rosso, il Parco di Pinocchio, la città del Pifferaio magico, quella di Gulliver e del Gatto con gli stivali, per fare solo alcuni esempi. Alcuni capitoli propongono personaggi delle fiabe che i bambini conoscono per essere diventati i beniamini dei loro cartoons. Il libro è in definitiva una guida per un viaggio da favola o una vacanza da sogno.

La Sirenetta di Copenhagen

La Sirenetta di Copenhagen

Fin dalla pubblicazione, il volume ha riscosso ampi consensi dei lettori. Il prossimo «viaggio» della guida di Roncalli farà tappa a Torino in occasione del Salone (12-16 maggio, Lingotto Fiere), dove sarà appunto presente uno stand dell’editore Morellini Editore (stand L58 pad./pav.2) con 330 titoli in catologo e 30 novità (manuali e guide turistiche).


© RIPRODUZIONE RISERVATA