Contro l'obesità
campagna al via

Humanitas Gavazzeni
Lunedì 11 ottobre presso l'Humanitas Gavazzeni – area reception – ci sarà l'Obesity Day, una mattinata in cui dalle 9 alle 12 si potranno consultare gratuitamente gli esperti e raccogliere informazioni sul Centro obesità che offre tutte le proposte terapeutiche necessarie ad affrontare il problema.

L'iniziativa è parte della giornata di sensibilizzazione nazionale su sovrappeso e salute promossa dall' Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (Adi) e che, quest'anno, ha come slogan «Prendiamoci cura di te».

In particolare, le persone interessate potranno dialogare con gli specialisti di Humanitas Gavazzeni tra cui Giuseppe Marinari, responsabile sezione di Chirurgia bariatrica, Stefania Setti, medico nutrizionista, Rosa Miranda Testa, endocrinologa, Sabrina Oggionni, dietista, Barbara Mingardi e Agnese Rossi, psicologhe, Pietro Agostini, fisiatra, Andrea Centurelli dell'unità operativa di Chirurgia generale.

La Clinica Castelli
La clinica Castelli aderisce alla decima edizione dell'Obesity Day, la giornata nazionale di sensibilizzazione su sovrappeso e salute promossa ogni anno dall'Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (Adi) e che coinvolge i centri Adi diffusi su tutto il territorio nazionale. In occasione di questa importante iniziativa, lunedì 11 ottobre dalle 15 alle 18 presso l'ambulatorio di Diabetologia, gli specialisti della clinica saranno a disposizione per effettuare visite e consulenze gratuite personalizzate.

«La clinica Castelli dispone di un team multidisciplinare per la diagnosi e cura dell'obesità - afferma il dr. Roberto Sacco, direttore scientifico e responsabile dell'U.O. di Chirurgia generale - costituito da un chirurgo bariatrico, una diabetologa, un'endocrinologa e una dietista. Con questa importante iniziativa si desidera promuovere e diffondere la cultura della prevenzione, che parte innanzitutto da una corretta informazione. È, infatti, indispensabile sensibilizzare l'opinione pubblica sui rischi dell'obesità e del sovrappeso, ponendo l'accento sul fatto che l'obesità non è un problema estetico ma di salute e sottolineando sia l'importanza di adottare corretti stili di vita, sia la necessità di sottoporsi ad opportuni controlli periodici».

Durante le visite, i pazienti potranno avvalersi della consulenza gratuita degli specialisti ed effettuare una visita generale che prevede la misurazione del giro vita, della pressione arteriosa e della glicemia, il calcolo dell'indice di massa corporea e una consulenza alimentare. Inoltre, saranno a disposizione alcuni opuscoli informativi, editi dalla clinica, sulla chirurgia dell'obesità e sul diabete, patologia strettamente connessa con i problemi di sovrappeso.

Le visite si effettuano su prenotazione, contattando il numero 035.283251 dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30 a partire dal 6 ottobre fino a venerdì 8 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA