Serie D: la ribalta al derby
tra AlzanoCene e Pontisola

Il dodicesimo turno d’andata del girone B di Serie D appare sulla carta abbastanza complicato per le prime due della classe, le bergamasche Tritium (25) e Alzanocene (21). La squadra di Trezzo d’Adda è in un momento di forma davvero invidiabile, soprattutto ora che sembra aver trovato maggior continuità anche in trasferta.

I giocatori allenati di Vecchi, che dopo 11 giornate vantano 4 punti di vantaggio sulle seconde della classe AlzanoCene ed Olginatese, tenteranno di sfruttare il turno casalingo contro il Darfo (19): l’avversario è di tutto rispetto, ma per i bresciani sarà difficilissimo espugnare il fortino della squadra locale, difficilmente battibile tra le mura amiche.

Il big match della giornata in chiave bergamasca si disputerà comunque ad Alzano Lombardo, dove la squadra di Crotti se la vedrà con il Pontisola (13), in un derby tra squadre nate negli ultimi anni grazie a una fusione. Il pronostico è aperto ad ogni interpretazione: mister Verdelli ha raccolto domenica scorsa la prima vittoria della sua gestione contro il Pizzighettone (2-1) e si prepara alla trasferta in Val Seriana con un po’ più d’ottimismo. I padroni di casa sono alla caccia della Tritium e non possono concedersi pause.

Turno sulla carta favorevole per il «pazzo» Caravaggio (11), autore di una numerosa serie di rocambolesche rimonte in questa prima parte di stagione. Ora la classifica è tornata a sorridere e una vittoria in trasferta contro il fanalino Borgosesia (6) potrebbe portare la formazione della Bassa in una situazione ancora più tranquilla. Chiaramente mister Zambelli chiederà ai suoi di regalargli una giornata tranquilla per le sue coronarie, dopo l’ultimo pareggio a suon di reti della scorsa settimana (3-3 contro la Solbiatese).

Infine la Colognese (15), reduce da un buon pareggio contro l’Insubria (1-1), vuole tornare a vincere tra le mura amiche, anche se l’avversario di giornata, il Merate (17), è abbastanza rognoso.
 Simone Masper

Prossima giornata
Domenica 22 novembre: ALZANOCENE-PONTISOLA, Borgosesia-CARAVAGGIO, Cantù San Paolo-Voghera, Caratese-Sestese, COLOGNESE-Renate, Oltrepò-Insubria, Pizzighettone-Olginatese, Solbiatese-Fiorenzuola, TRITIUM-Darfo Boario.

Classifica
TRITIUM 25 punti; ALZANOCENE e Olginatese 21; Cantù San Paolo e Darfo Boario 19; Voghera 18; Renate 17; COLOGNESE e Pizzighettone 15; Insubria, PONTISOLA e Solbiatese 13; Fiorenzuola 12; CARAVAGGIO 11; Oltrepò e Sestese 9; Borgosesia e Caratese 6.

© RIPRODUZIONE RISERVATA