Serie D: AlzanoCene-Cantù
I seriani ora puntano in alto

Dopo i recuperi delle partite rinviate a causa delle nevicate, la classifica del girone B di serie D è nuovamente cambiata. A inseguire la capolista Tritium (41) ci sono ora il Voghera (32) e l'AlzanoCene (30). Il prossimo turno di campionato, valevole per la seconda giornata del girone di ritorno, sarà importante per capire le reali condizioni della prima della classe.

Il match esterno contro l'Olginatese (29), seconda in classifica fino alla scorsa giornata, sarà infatti fondamentale per comprendere se la sconfitta interna patita contro l'AlzanoCene possa essere considerata l'inizio di un periodo d'appannamento oppure un semplice incidente di percorso dopo un'andata spettacolare.

L'AlzanoCene vuole invece confermare il suo splendido periodo di forma nella sfida interna contro il Cantù San Paolo (27). Positivo il bottino di mister Piantoni: da quando l'ex tecnico dell'Albinoleffe si è seduto sulla panchina seriana, i suoi ragazzi hanno conquistato 7 punti in tre partite. L'avversario di giornata non sarà tra i più abbordabili ed è reduce da una preziosa vittoria (1-0) contro il Pizzighettone (26).

La squadra cremonese sarà invece il prossimo avversario della Colognese (29). Gli uomini di Sgrò hanno conquistato una vittoria e due pareggi nell'avvio del 2010: niente di eccezionale, ma buoni risultati che permettono ai gialloverdi di rimanere nelle posizioni che contano. L'incontro in trasferta contro il Pizzighettone sarà l'ennesimo banco di prova per capire dove possa arrivare la squadra di Cologno al Serio: una vera sfida playoff.

È stata una settimana tranquilla quella del Pontisola (23), sempre alla ricerca di maggior continuità. La vittoria contro l'Olginatese sicuramente avrà dato maggior fiducia ai giocatori. La squadra appare in crescita, ma per confermare ciò dovrà mettere in campo la stessa personalità anche contro la Sestese (17), reduce da un pesante 4-0 contro il Voghera e invischiata nella bassa classifica.

Nelle zone calde della graduatoria troviamo il Caravaggio (15). Per la squadra di Pozzi il calendario di questo periodo è tutt'altro che semplice. Dopo le difficili trasferte contro Olginatese e Renate, la squadra della Bassa dovrà incontrare un'altra pretendente a un posto playoff: il Voghera, ora secondo in classifica. Un match sulla carta proibitivo: Arena e compagni cercheranno di sfruttare a dovere il fattore campo.
 Simone Masper

Programma 19ª giornata

ALZANOCENE-Cantù, Borgosesia-Darfo, Caratese-Oltrepò, CARAVAGGIO-Voghera, Fiorenzuola-Renate, Olginatese-TRITIUM, Pizzighettone-COLOGNESE, Sestese-PONTISOLA, Solbiatese-Insubria.

Classifica
TRITIUM 41 punti; Voghera 32; ALZANOCENE 30; Olginatese e COLOGNESE 29; Renate e Darfo 28; Cantù 27, Insubria e Pizzighettone 26; PONTISOLA 23; Solbiatese e Fiorenzuola 19; Borgosesia e Sestese 17; Caratese 16; CARAVAGGIO 15, Oltrepò 10.

© RIPRODUZIONE RISERVATA