Bellini e Chevanton ko 20 giorni
In ritiro, ora lo chiede la squadra

Da venerdì sera tutti in ritiro. Ancora, ma stavolta la richiesta è arrivata direttamente dalla squadra ed è stata subito accolta da tecnico e società. L'Atalanta va in ritiro con un giorno d'anticipo: dopo l'allenamento di oggi pomeriggio (a porte chiuse) la squadra resterà al centro Bortolotti. Poi sabato mattina la rifinitura, sempre a cancelli serrati, e nel primo pomeriggio la partenza per Torino.

E questa volta al gruppo è giusto riconoscere i meriti che ha: dopo i 10 giorni di ritiro che hanno preceduto Livorno e Cagliari, le due vittorie in quattro giorni hanno indotto la squadra ha chiedere un giorno in più di ritiro prima della Juventus: è un segnale chiaro di quanto la partita sia considerata decisiva.

Oltre a Doni, che sconta l'ultima delle tre giornate di squalifica, con la Juventus mancheranno anche Bellini e Chevanton. Per entrambi si profilano tempi di recupero non brevissimi. Cominciamo da Bellini. La risonanza ha evidenziato uno stiramento al legamento deltoideo della caviglia sinistra: si parla di tre settimane di stop. Il rientro potrebbe avvenire il 18 aprile con la Fiorentina, Bellini salterebbe Juve, Siena e Roma.

Chevanton farà un'ecografia oggi, ma l'esito non si dovrebbe discostare dalla prima diagnosi che parla di uno stiramento ai flessori della coscia sinistra con tempi di recupero stimati in tre-quattro settimane. I due giocatori si aggiungono a Barreto e Talamonti nella lista degli infortunati.

Chi sta stringendo i denti per non entrarci è Garics che è malconcio, ma proverà a esserci già domenica. A parte la mano sinistra fratturata (l'operazione potrebbe essere posticipata a dopo la gara col Siena), il terzino austro-ungherese sta facendo i conti anche con la distorsione al ginocchio destro rimediata mercoledì sera. Per fortuna la risonanza ha escluso lesioni e dunque Garics potrebbe giocare contro la Juventus.

Con tutte queste premesse, la formazione di domenica è per gran parte obbligata: Peluso sostituirà ancora Bellini, Capelli è in preallarme in caso di forfait di Garics, Tiribocchi prenderà il posto di Chevanton al fianco di Amoruso e questa potrebbe essere l'unica novità. È probabile che in panchina ritrovi il posto anche il giovane Gabbiadini, unica punta di ruolo in alternativa ai due titolari: la curiosità è che la sua prima panchina con la prima squadra si era registrata l'anno scorso proprio all'Olimpico di Torino contro la Juventus.
 G. M.

© RIPRODUZIONE RISERVATA