Enduro: scatta il Mondiale
Albergoni e Oldrati tra i big

Sta per alzarsi il sipario, in Spagna, sul campionato mondiale di enduro 2010. C'è, al solito, tanta curiosità per vedere se i top rider che durante l'inverno hanno cambiato classe o marca riusciranno a essere subito competitivi (l'anno scorso, per esempio naufragò l'inglese Knight con la Bmw) e, tra gli appassionati italiani, per verificare se gli azzurri riusciranno a tornare a combattere per uno dei titoli: l'ultimo è arrivato nel 2008 dalla classe giovanile degli under 23, con l'asso di Petosino Thomas Oldrati, mentre per trovare un campione «over» si deve tornare indietro sino al 2000, quando le classi erano sei in luogo delle attuali tre (E1, E2 e E3) e fecero centro Matteo Rubin e Mario Rinaldi.

Dopo la Spagna si correrà in Portogallo (17-18 aprile), quindi toccherà all'attesa 31ª Valli Bergamasche a Lovere (22-23 maggio), a Polonia (12-13 giugno), Slovacchia (19-20 giugno), Grecia (28-29 agosto), Turchia (4-5 settembre) e Francia (25-26 settembre).

Gli iscritti alla gara inaugurale di sabato e domenica, di scena a Valverde del Camino, ad ovest di Siviglia, sono 105, 24 nella E1, 22 nella E2, 21 nella E3, 33 nella junior. I bergamaschi da tenere d'occhio sono il già citato Oldrati, passato dalla E1 alla E2, e Simone Albergoni, di Spirano, passato dalla E1 alla E3, ambedue componenti dello squadrone della Ktm Factory e ambedue poliziotti del glorioso Gruppo sportivo delle Fiamme Oro.

Italiani con buone possibilità sono anche Fabio Mossini, di scena nella E1 insieme a Maurizio Micheluz; Oscar Balletti e Fabrizio Dini nella E2; Alex Botturi, Luca Cherubini e l'orobico Andrea Belotti nella E3. A rappresentare l'Italia nel gruppo under sarà invece l'abruzzese Edoardo D'Ambrosio del team bresciano Iron Ktm.

I campioni in carica, tutti in gara in nuove classi (per cui non ci saranno tabelle con numero 1) sono il finlandese Mika Ahola (passato dalla E1 alla E2, sempre con la Honda Hm); il francese Jonny Aubert (passato dalla E2 alla E1, sempre col Team Ktm Factory); lo spagnolo Ivan Cervantes (passato dalla E2 alla E3, sempre col Team Ktm Factory).

Altri candidati alle prime posizioni sono Meo, Remes, Guerrero, Salminen, Thain, Knight (tornato alla Ktm, con il Team Farioli), Banbotin, Tarkkala e Mena. A Valverde sono previsti tre giri del percorso di 55 km e quattro diverse prove speciali cronometrate.
 Danilo Sechi

© RIPRODUZIONE RISERVATA