Calcio dilettanti: il Curno spera
nel sorpasso al capolista Biassono

Dopo la pausa imposta dalle vacanze pasquali, le squadra bergamasche tornano in campo per la prima volta in questo mese d'aprile, che sarà probabilmente decisivo per dare un'identità definitiva alle classifiche dei vari gironi.

In Eccellenza solo il girone C resta ancora aperto a possibili cambiamenti, sia in zona salvezza che in zona playoff. Tutte le partite che vedranno in campo le bergamasche saranno importantissime ai fini della classifica. Innanzitutto il big match sarà quello tra Castiglione (51) e Aurora Seriate (55), rispettivamente terzo e seconda in graduatoria; nonostante il distacco dalla Rudianese (63) sia difficile da colmare, i bergamaschi venderanno cara la pelle finché l'aritmetica non li condannerà.

In zona playoff è piena bagarre, con 7 squadre divise da 4 punti. La meglio piazzata tra le orobiche è il Sarnico (44), atteso da un derby complicato contro una Gandinese (41) che sembra puntare ormai a una tranquilla salvezza, ma che deve riscattare le poco felici prestazioni casalinghe dell'ultimo periodo.

Anche la Ghisalbese (43) è attesa da una sfida ricca d'insidie contro i bresciani della Pro Desenzano (43), ex capolista nei primi mesi di campionato e ora a pari punti con i biancorossi. L'altro derby di giornata non sarà uno scontro diretto, ma una sfida tra due squadre che cercheranno di raggiungere i rispettivi obiettivi: un posto playoff per il Calcio Caravaggese (42) e la salvezza diretta per il Valcalepio (36). Il pronostico appare quanto mai incerto, con i padroni di casa, autori di un girone di ritorno importante, che partono con un leggero vantaggio dovuto alla classifica e al fattore campo.

In zona salvezza spiccano due scontri decisivi per le bergamasche: la Grumellese (39), battendo il Castellucchio (32), si manterrebbe lontana dalle zone playout, mentre lo Scanzorosciate (27) sfiderà tra le mura amiche il Chiari (36), alla ricerca di una vittoria utile per abbandonare il penultimo posto.

Nel girone B il Seregno (69) ha aritmeticamente vinto il campionato dopo la vittoria nello scontro diretto contro il Mapello (56). Ora i ragazzi di Astolfi cercheranno di conquistare il secondo posto finale: il prossimo impegno sarà in trasferta contro la Cinisellese (20), penultima in graduatoria.

Per Trevigliese (43) e Voluntas Osio (43) resta ancora accesa la speranza per accedere a un posto playoff: sarà importante andare sempre a punti, a partire dagli scontri contro Merate (46) in casa per i biancazzurri e Seregno, ormai sazio, in trasferta per gli osiensi.

In Promozione è ancora aperto qualsiasi discorso per la vittoria finale. Nel girone C il calendario darà una mano al Curno (49) fin dal prossimo match. Gli uomini di Sporchia affronteranno il Carugate (28), invischiato nelle zone calde della classifica, mentre la capolista Biassono (50) giocherà in trasferta contro il Desio (44): sorpasso possibile.

Nelle zone calde della graduatoria saranno delicatissimi gli incontri di Pontirolese (29) e Lemine (32). I primi giocheranno tra le mura amiche contro la Pro Lissone (31), un vero spareggio per evitare i playout: difficilmente sarà uno spettacolo dal punto di vista tecnico, ma in campo ci sarà battaglia. Ad Almenno San Salvatore i padroni di casa potranno dare un'accelerata decisiva verso la salvezza diretta: dopo un mese di marzo sorprendente i ragazzi di Ottolenghi sfideranno il fanalino Cusano, desolatamente ultimo con 5 punti.

Nel girone D proseguirà la sfida tra Vallecamonica (49) e San Paolo d'Argon (45), con l'Arcene (44) pronto a sfruttare gli errori delle prime due. Le api gialloblù sono attese dalla seconda trasferta consecutiva contro un'avversaria in lotta per la salvezza: dopo essere tornati da Verdello con le ossa rotte (sconfitta per 2-1), Maspero e compagni sfideranno il Franciacorta (26). Anche la capolista sarà impegnata in trasferta, precisamente contro la Sebinia (29), in cerca di punti salvezza.

Nelle zone di bassa classifica occhi puntati su Forza e Costanza (28)-VeVer (29): chi vince può eliminare l'avversario nella volata finale per evitare un posto playout.
 Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA