Calcio Dilettanti: i verdetti
Ultima giornata in Eccellenza

Il giorno dei giorni è finalmente arrivato per il calcio provinciale bergamasco. L'ultima giornata d'Eccellenza e la penultima dalla Promozione in giù saranno decisive e i verdetti emessi inappellabili. In Eccellenza solo il girone C è ancora degno d'interesse. Rimangono infatti 5 squadre in lotta per un obiettivo: Aurora Seriate (59), per confermare il secondo posto, Sarnico (51), Calcio Caravaggese (48) e Gandinese (48), le ultime due aggrappate solo all'aritmetica, per un posto playoff, Scanzorosciate (30) per evitare la retrocessione diretta.

Partendo dalle zone alte della classifica l'Aurora Seriate giocherà contro la Pro Desenzano (49), tenuta in gioco solo dalla matematica per un posto playoff. Al Sarnico basterà vincere per centrare l'obiettivo finale, lasciando con l'amaro in bocca il resto della comitiva: l'avversaria di turno, la Dellese (49), è distante solo due punti, per cui il match non sarà tra i più facili.

Gli avversari di Calcio e Gandinese saranno Grumellese (43) e Chiari (39), entrambe senza aver nulla da chiedere a questo campionato: sarà difficile anche con una vittoria entrare nella griglia degli spareggi. In coda missione ardua per lo Scanzorosciate: una vittoria contro il Valcalepio (39), ormai destinato ai playout, potrebbe non bastare.

Emozionante il finale dei gironi di Promozione. Nel girone D è ancora tutto da decidere, ma la capolista Vallecamonica (58), vincendo contro il Trealbe (37) già salvo, potrebbe festeggiare la vittoria finale ai danni del San Paolo d'Argon (54), che riceve una Romanese (27) disperata. L'Arcene (49) cerca il matematico terzo posto sfidando un Sovere (36) quasi salvo.

In zona salvezza la situazione resta complicata e con tutta probabilità solo alla fine dell'ultima giornata verranno emessi i verdetti. La Calcinatese (24) spera ancora di raggiungere i playout, caricata dall'ultimo buon periodo: la squadra di Maffioletti si troverà di fronte la Stezzanese (41), in difficoltà e a un passo dall'addio ai playoff. VeVer (31)-Concesio (44), Franciacorta (27)-Or. Calvenzano (31) e Forza e Costanza (32)-Sebinia (32) completano il programma dei match decisivi per evitare i playout.

Nel girone C potrebbe essere la giornata del Curno (58) che, battendo la Concorrezzese (31), tornerebbe in Eccellenza dopo due anni di purgatorio. Vincendo gli uomini di Sporchia potrebbero disinteressarsi del risultato del match del Biassono (53) contro il Ponteranica (46): i bergamaschi andranno in Brianza per cercare punti playoff.

In zona salvezza sarà fondamentale il derby Brembatese (37)-Pontirolese (32): una vittoria darebbe la salvezza ai padroni di casa e metterebbe in difficoltà gli ospiti. Il Lemine (33) se la vedrà contro il Cinisello (47): non sarà facile contro la quinta forza del campionato, ma in caso di vittoria il team di Ottolenghi potrebbero compiere un passo decisivo verso la salvezza.
 Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA