Ciclismo, Ratto: prima vittoria
da professionista a Larciano

Il bergamasco Daniele Ratto (Carmiodoro Ngc) ha vinto la sua prima corsa da professionista conquistando in volata il 34° Gran premio di Larciano (Pistoia). L'ex portacolori dell'Ucb e del Palazzago, le sue due squadre da dilettante, ha prevalso allo sprint sui sette compagni di fuga, staccatisi dal gruppo a meno di 20 km dall'arrivo. Ratto ha percorso i 200 km in 4h48'20" alla media di 42,600 km/orari. Secondo il colombiano Rubiano Chavez, terzo Pelizotti.

La fuga decisiva dopo l'ultimo Gpm, sul colle di San Baronto, quando il drappello di inseguitori, con Ratto, ha riagganciato Pelizotti che aveva accumulato 28" di margine. All'inizio della corsa, al 25° km, il gruppo si è fermato a Casalguidi, la località dove abitava il ct della Nazionale, Franco ballerini, morto in un rally lo scorso 7 febbraio. Un mazzo di fiori è stato consegnato a Sabrina, moglie di Ballerini.

«Ancora non ci credo - ha  commentato il ventenne Ratto -. Fino all'ultimo metro ho temuto che qualcuno potesse superarmi, nel gruppetto c'erano corridori molto più esperti di me. Mi sembra tutto un sogno, spero che qualcuno non mi svegli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA