Corsa in montagna e skyrunning
nel parco delle Orobie Bergamasche

C'è anche l'Orobie Skyraid tra le gare comprese nel Trofeo Parco Orobie che il Parco delle Orobie Bergamasche mette in palio per il 2010. La serie di competizioni nel circuito per l'assegnazione dell'ambito premio, che sarà individuale e anche a squadre, sarà aperta il 23 maggio prossimo dallo Skyrace Giro delle Casere, che si terrà in Val Taleggio.

Seguiranno il 27 giugno la competizione Tre Laghi tre Rifugi e l'Orobie Skyraid, che da quest'anno è spostato al 4 luglio; il 1° agosto gli atleti si contenderanno il primo posto sul percorso Roncobello-Laghi Gemelli-Roncobello, mentre la competizione conclusiva Mezzoldo-Cà San Marco si solvgerà il 16 agosto. In questa occasione, a conclusione della gara, saranno predisposte le classifiche finali e avverrà la premiazione, sulla base dei migliori tre piazzamenti conseguiti nel corso delle cinque competizioni. Tra l'altro, le premiazioni riguarderanno i migliori nelle classifiche sia per atleti maschi e femmine (dal 1° al 5° classificato); saranno pure premiate le squadre vincitrici della classifica. Nel frattempo sono è ormai al massimo la preparazione dell'Orobie Skyraid, organizzata da Mario Poletti e Demis Gatti. Le iscrizioni alla prestigiosa competizione sono già aperte.

L'attesa è ancora maggiore per la presenza di specialisti della skyrunning mondiale. In particolare, la gara del 4 luglio vedrà l'attribuzione del titolo mondiale a squadre assegnato dalla federazione internazionale (FSA) a questa manifestazione sulle montagne bergamasche, che sta diventando sempre più prestigiosa. Lungo gli 84 chilometri del sentiero delle Orobie, con partenza da Valcanale e arrivo al passo della Presolana, sono attese le migliori formazioni delle rispettive federazioni affiliate alla federazione internazionale. Per consentire una più allargata partecipazione, è stato deciso di accettare le iscrizioni anche di team commerciali e di squadre private.

© RIPRODUZIONE RISERVATA