Dalmine Futura avanti tutta
con dedica a Damiano Capitanio

Il calcio provinciale ha chiuso i battenti e per le squadre vincitrici dei playoff dalla Promozione alla Seconda categoria non resterà che scendere in campo per un ulteriore turno contro squadre extraprovinciali. In Prima categoria 2 squadre favorite su 3 hanno confermato la propria supremazia: nel girone E la Gavarnese ha infatti battuto con un ampio 4-2 la Cividatese, mentre nel girone L lo Zanconti ha fatto sua la finale grazie al 3-1 sul Basiano Masate.

La sorpresa di giornata è arrivata da Bottanuco, dove il Dalmine Futura ha sconfitto lo Sporting Adda con un gol di Traini nel primo tempo supplementare. Durante i festeggiamenti dallo spogliatoio gialloverde è stata chiara la dedica del successo alla memoria del compagno Damiano Capitanio, deceduto sul campo ad inizio stagione.

Le tre finali di Seconda categoria ricalcano alla perfezione quelle di Prima: due vittorie interne e una sorpresa. Nel girone B l'Excelsior ha avuto la meglio sul Loreto solamente nell'ultima fase del match (2-0), mentre nel C il Palosco ha saputo sfruttare il fattore campo, battendo 2-0 il Canonica. A Calusco ha invece gioito il Presezzo: i neroverdi hanno sovvertito il pronostico imponendosi per 2-1.

In Terza categoria i playoff sono giunti al termine. Hanno festeggiato la vittoria il Fratelli Calvi (A), 1-0 al San Giovanni Bianco, l'Oratorio Cologno (D), 2-0 sull'Oratorio Mozzanica, l'Oriens Brembate (E), 2-1 ai danni del Lallio e l'Ordival (F), 3-1 sull'Oratorio Malpensata. Nessuna sorpresa dunque, con le squadre padrone di casa campioni e promosse in Seconda categoria.

Nei playout sono stati pochi i ribaltamenti di risultato: per parecchie bergamasche l'andata si è rivelata decisiva. La Pontirolese è una delle poche che ha centrato l'impresa. Grazie a un 2-0, Mantegazza e compagni hanno regalato ai tifosi granata una salvezza importante, conquistata dopo un'annata tribolata a livello societario.

Solo nel girone A di Seconda abbiamo assistito a risultati inattesi. L'Ambivere è riuscita a rimontare la sconfitta dell'andata, imponendosi 2-0 sull'Osio Sopra in casa: alla fine ha prevalso il miglior piazzamento in campionato. La stessa gioia è stata provata nella vicina Prezzate, con la squadra di Pellegrini che ha battuto 3-1 la Virtus Oratorio Petosino, rimontando il 2-1 dell'andata.

Nel girone D di Promozione la Romanese ha vinto anche a Verdello (1-0), regalandosi la salvezza, mentre l'Oratorio Calvenzano non è andato oltre il 2-2 contro il Franciacorta, retrocedendo in Prima un anno dopo la promozione. Sono retrocessi in Seconda Almè, 0-0 con la Nuova Urgnano, e la Nuova Casazza, 1-1 con il Breno.

Nella prossima stagione resteranno in Seconda l'Agnelli Olimpia (B), 3-2 al Rovetta, l'Amici Mozzo (B), 2-1 all'Oratorio Leffe, l'Oratorio Villongo (C), 2-2 contro il Colle Alto e il Levate (D), 2-1 sul Castel Rozzone.
 Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA